Venerdi 28 novembre alle ore 21 Stefano Faravelli tornera’ da noi , nella prestigiosa sede del Museo Africano ( Vicolo Pozzo 1 ) , per presentare il suo ultimo carnet di viaggi dedicato all’ Egitto ( Edt editore) .
Nel corso della serata verra’ proiettato il documentario “Passage to Egypt” di Stefano Folgaria, ideato e prodotto da Enrico Ducrot (A.D. de “I viaggi dell’ elefante”) , un affascinante backstage del viaggio di Faravelli tra le oasi del deserto , gli angoli piu’ reconditi del Cairo o sopra una feluca lungo il Nilo .
Siamo particolarmente felici che Stefano torni da Gulliver perche’ gia’ lo scorso anno , in occasione della presentazione del suo carnet di viaggio sull’ India avevamo avuto l’occasione di apprezzare non solo il talento dell’ artista ma anche lo spessore della persona.
“ Io vado per il mondo e il mio modo di ammirare e di adorare è raccontare nei miei libri questa bellezza superstite; afferrare il lato teofanico prima che sparisca, scoprire Dei nascosti, smascherare quelli che si sono camuffati: sono i bambini dell’oasi di Qara, i sufi di Tanta e di Assuan, i due fellahin che discutevano al tramonto seduti su un campo di trifoglio, il vecchio sdentato custode di una moschea del Cairo… Ma anche gli animali, le albe sul Nilo e nel deserto, le vecchie pietre parlanti, i paesaggi risparmiati dall’accelerazione del mondo moderno, le “sacche di intemporalità”. Lì si nasconde il Dio! Lì si cela l’Aleph! “
Per chi intendesse acquistare il libro alla fine della serata, ( che si concludera’ come sempre con il prosecco della Cantina Sociale della Valpantena ) , ricordiamo poi che questo potrebbe rappresentare un originale e gradito pensiero per le prossime festivita’ perche’ gli autografi \ dediche di Stefano Faravelli sono in realta’ dei magnifici acquarelli
Vi attendiamo numerosi !