Siamo lieti di segnalarvi le varie iniziative 2009\ 2010 degli amici del Circolo dei Lettori :
IL VIZIO DI SCRIVERE
Corso di scrittura autobiografica con
L’impulso a scrivere è quasi sempre scatenato dall’amore per la lettura.
Quale appassionato lettore non ha mai sognato di saper scrivere? E scrivere è un privilegio di poche persone di talento o, al contrario, ciascuno di noi può essere sollecitato a trovare, attraverso il gioco dello scrivere di sé, quanto c’è in lui di unico e differente?
Il corso è rivolto a tutti coloro che coltivano la scrittura come passione segreta, a chi la desidera ritrovare o riscoprire e a chi pensa di non saper scrivere ma c’è qualcosa che ha voglia di raccontare. Accompagnati dalla lettura di scrittori/scrittrici del passato e attuali, i partecipanti saranno invitati a scrivere delle proprie esperienze esplorando tecniche di scrittura diverse. Ma soprattutto sarà dato a ciascuno la libertà di trovare il proprio modo di narrare, di scoprire la scrittura come mezzo di comunicazione, potenzialità espressiva, uno spazio dove essere sé stessi, dove recuperare energie e linfa vitale 09,23 novembre 14,21 dicembre 11,25 gennaio (6 incontri)
LEGGENDO MOBY DICK
Workshop di lettura espressiva con
Partendo dalla complessità e dalla ricchezza stilistica del capolavoro melvilliano, il workshop cercherà di offrire alcuni strumenti pratici per rendere al meglio le potenzialità della voce. Leggere Moby Dick significa approcciarsi a una scrittura drammatica, potente, “vocale”. Attraverso la coscienza del nostro respiro, del nostro timbro e del piacere gioioso di un testo cercheremo di rendere il ritmo, la musicalità e l’intensa poesia di questo romanzo.
L’edizione di riferimento per il workshop sarà Herman Melville, “Tre scene da Moby Dick” tradotto da Alessandro Baricco, Fandango Libri, Roma 2009 05,19 febbraio 5,19 marzo 02,16 aprile (6 incontri)
L’ARTE DEL RACCONTO
Seminario di narrativa compressa con
Cos’è lo stile, cos’è il linguaggio e cosa la scrittura? A cosa dovrebbe pensare uno scrittore nel momento in cui affronta il foglio bianco? Dal lavorio sulla frase all’impeto di un’idea. Vincere il pregiudizio omologatore con lo slancio della fantasia. Trasformare un tema imposto in occasione creativa. L’avventura della narrazione, del suo senso intimo e della sua funzione in 6 ore di teoria e laboratorio. 14,15 novembre (week end)
IL VERSO,
Seminario di poesia applicata con
Dalla poesia in metrica alla lirica delle canzoni. Un percorso in due incontri attraverso il ritmo intimo delle parole e la loro trasfigurazione all’interno del verso. Verso libero o verso sciolto? La musica della lingua piegata ai desideri del poeta. Il gioco della composizione, della trasposizione, della traduzione e della parodia in 6 ore di teoria e laboratorio. 28,29 novembre (week end)
AH IL PUBBLICO! AL LAVORO CON CECHOV
Laboratorio di lettura scenica con
Nel corso degli incontri in programma approcceremo la lettura di alcuni brevi racconti cecoviani con l’idea di passare dalla pagina scritta ad una “lettura scenica” degli stessi. Partiremo dall’analisi del testo fatta a tavolino, con lo stesso atteggiamento di una piccola compagnia teatrale che si prepara a una messa in scena del testo scritto. Per ottenere questo risultato, passo dopo passo affronteremo tematiche come ritmo, emissione vocale, articolazione, ascolto, rilassamento, creatività, improvvisazione, ovvero tutto ciò che concorre a trasformare la lettura solitaria di un bel racconto in un momento giocoso e collettivo di condivisione teatrale. 12,13 19,20 dicembre (2 week end)
CIRCOLO DEI LETTORI VERONA 2009-10GRUPPI DI LETTURA
ROMANZI AUTOBIOGRAFICI: TESTIMONIANZE DI VITA (in lingua francese)
Accompagnatore:
Dalla scoperta di Parigi e della cultura di strada fino alla prigione con LAMENCE MADZOU, in “J’étais un chef de gang”. Due mesi d’inferno e poi la fuga verso il Belgio durante l’assedio di Bucarest da parte dei tedeschi nel diario della rifugiata CHRISTINE ARNOTHY “J’ai 15 ans et je ne veux pas mourir”, e la storia del suo amore tormentato ma travolgente in “Embrasser la vie”. La curiosa infanzia di JEAN-LOUIS FOURNIER, “un petit écrivain rigolo” (un piccolo scrittore divertente), in “Il a jamais tué personne, mon papa”, e la sua esperienza di padre di due figli handicappati nell’originale e commovente “Où on va, papa?”. Infine, la straordinaria forza della speranza in “La carte chance”, di ELODIE ATTIAS 9,23 novembre, 14, 21 dicembre, 11, 25 gennaio (6 incontri)
DER VORLESER (in lingua tedesca)
Accompagnatore:
Il gruppo leggerà e commenterà il romanzo di Bernhard Schlink Der Vorleser pubblicato nel Diogenes Verlag di Zurigo, romanzo che ha ispirato il recente film dal titolo The Reader (ne è previsto la visione in versione DVD). Ambientato negli anni Cinquanta, il romanzo segue le vicende del giovane adolescente Michael Berg, che un giorno ha un malore e viene soccorso da Hanna, una sconosciuta trentenne. Colpito dalla donna Michael la rintraccia e intreccia con lei una intensa relazione. Ben presto, però, Michael capirà che nella vita e nel passsato di Hanna si nascondono dei segreti che segneranno per sempre le vite di tutte due. Si richiede un livello di conoscenza linguistica medio-alta. 17 novembre 01,15,22 dicembre 12,26 gennaio (6 incontri)
Accompagnatore:
La caverna di Ali Baba è il luogo magico di tesori ed incanti in una fiaba orientale: così è l’Asia, un continente immenso ed estremamente vario, uno scrigno di storie e di avventure del quale questa passeggiata nei libri percorrerà soltanto le terre musulmane, dal Bosforo al Gange appunto. Lungo l’antica strada reale persiana, ripercorsa da Alessandro, e lungo la mitica via della seta che ha unito l’Oriente e l’Occidente, ascolteremo le voci di scrittori e viaggiatori di ieri e di oggi incontrando santi, avventurieri, esploratori, spie, mercanti, sovrani e poeti. 11,25 novembre 09,23 dicembre 13,27 gennaio (6 incontri)
TROPPA LUCE. LETTURA DAL PARADISO DI DANTE
Accompagnatore:
Vale la pena di leggere il difficilissimo Paradiso, così ridondante di luce e – dicono – senza “sostanza” né azione? Leggeremo insieme ad alta voce, commenteremo e ci faremo molte domande su un Dante che con Beatrice vola attraverso la sfera del fuoco senza ancora sapere di poter volare, nella Luna viene sottoposto ad esame in filosofia e scienze, incontra anime inquadrate in croci galattiche o aquile parlanti ed altre che salgono e scendono come taccole lungo infinite scale d’oro, entra nel cielo che è radice del tempo e quindi nel non-tempo e nel non-spazio, fino alle ultime visioni e all’amore. Abbagliato, vede sempre meglio; sempre più sapiente, torna bambino. 05,19 novembre 03,17 dicembre 07,21 gennaio (6 incontri)
Forte come
Accompagnatore:
Da quando si è imposta la visione cristiana dell’amore, questo, sulla scorta del “Cantico dei cantici” è stato connesso al suo opposto, la morte, in un vincolo indissolubile. Dalla “divina follia” di Platone, che concepisce l’eros come suprema forma di conoscenza, si passa a quella che Huizinga chiama una concezione dell’amore “su base negativa”, e che diventerà secondo De Rougemont “l’amore vicendevole infelice” che lega Tristano ed Isotta, innamorati non l’uno dell’altra, ma della passione che li tormenta. Il tema di amore e morte sarà percorso in sei tappe: l’amore follia in Platone, Saffo, Catullo e Ariosto, il mito di Tristano e Isotta, le lettere di Abelardo ed Eloisa, “Amore e morte” di Leopardi, il carteggio tra Sibilla Aleramo e Dino Campana contenuto in Quel viaggio chiamato amore e, per ultime, alcune straordinarie pagine de La donna giusta, di Sándor Márai 06,20 novembre 4,18 dicembre 08,22 gennaio (6 incontri)
Accompagnatore:
Macbeth, Otello e Falstaff. La potenza del dramma shakespeariano rivissuto attraverso la musica di uno tra i più grandi compositori italiani. Ogni incontro vuole essere un’occasione per conoscere meglio
HAI LETTO QUESTA CANZONE?
Accompagnatore:
La canzone non è poesia. Sono due espressioni tecnicamente diverse, eppure, come c’è “musica” nella poesia e finanche nella prosa, così c’è spessore letterario, ispirazione, estro e talento anche in molti testi di canzone, specie quella “d’autore”. E come poi si può negare che nel nostro tempo la canzone abbia di fatto sostituito la poesia strettamente detta nella fruizione e nel cuore della gente? Questo ciclo intende inquadrare storia, strutture e funzioni della migliore canzone italiana, proponendone modelli ed esempi anche con la lettura, l’ascolto e la visione 4,18 dicembre 08, 22 gennaio (4 incontri)
PASSAGGIO FRA DUE MONDI : NARRATORI DEI PAESI SLAVI DEL PRIMO QUARTO DEL NOVECENTO
Accompagnatore:
Attraverso alcuni capolavori della letteratura dei popoli slavi, da “Pietroburgo” di Belyj a “Insaziabilità” di Witkiewicz, da “Martin Kacur” di Cankar a “La guardia bianca di Bulgakov, analizzeremo le nuove forme di letteratura che accompagnano il passaggio dalla narrativa tradizionale dell’
Accompagnatore:
Ti ricordi Euridice? E Alcesti? Ti ricordi Antigone? Sono le fanciulle tragiche del mito greco. Ascolteremo le loro parole rivivendo drammi antichi ma non ancora conclusi. Cercheremo di capire che cosa è accaduto loro, di chi e di che cosa sono state vittime, perché ci chiamano ancora dalle scene del teatro contemporaneo e che cosa rispondono al loro richiamo i poeti della nostra epoca.
Euridice: letture da Ovidio, Virgilio, Browning, Rilke, Cocteau. Alcesti: letture da Euripide, Rilke, Yourcenar, Raboni. Antigone: letture da Sofocle, Euripide, Anouilh, Brecht, Bauchau. Tutte le donne di Achille: letture da Nascita e morte di un fuoco di C.Poltronieri. 02,16 marzo 06,20 aprile (4 incontri)
SUD AFRICA: DUE PREMI NOBEL NELL’ANNO DEI MONDIALE 2010 (in lingua inglese)
Accompagnatore:
Il mondiale di calcio del 2010 porrà all’attenzione del mondo le condizioni di vita in Sudafrica, dopo gli anni di apartheid e di “verità e riconciliazione”. Leggeremo brani da 2 romanzi importanti, Disgrace di J.M. Coetzee (1999), e The Pickup di Nadine Gordimer (2001). I temi trattati riguarderanno le diverse visioni degli autori (in apparenza Coetzee pessimista, Gordimer ottimista), i rapporti uomo-donna nel Sudafrica di oggi, e i rapporti inter-etnici e interculturali. I partecipanti potranno proporre brani o altri temi. Si richiede un livello di inglese buono. 3,17 febbraio 3,17 marzo 31 marzo,14 aprile (6 incontri)
ITINERARI NELLA PSICHE TRA LETTERATURA E MUSICA
Accompagnatore
Quando le parole diventano “vive” e “potenti” dove ci portano? La musica è una buona compagna in questo andare? Un viaggio attraverso la lettura di pagine della letteratura poetica, narrativa e scientifica che parlano delle emozioni fondamentali della vita, che ciascuno di noi però poi traduce in una esperienza soggettiva e unica, quindi difficile da comunicare. Un percorso avventuroso in cui i partecipanti potranno influire sulla direzione da prendere o decidere dove fermarsi, circondati dalle suggestioni di autori che hanno saputo trovare e andare oltre la parola nella descrizione dell’esperienza di vivere 3,17 febbraio 3,17 marzo 31 marzo,14 aprile (6 incontri)
TESSERE O NON TESSERE
Accompagnatore:
Dallo stratagemma di Penelope ai cineforum, un percorso tra arte, poesia, canzone, teatro, cinema e letteratura, con la varietà casuale e miracolosa che talvolta nella vita li vede intrecciarsi, stimolarsi reciprocamente, criticarsi in un andirivieni di echi che intessono l’anima migrante della cultura.
14,28 gennaio 11,25 febbraio, 11, 25 marzo (6 incontri)
TE MANDO UN LIBRO E UN FIOR
Accompagnatore:
Eravamo un popolo di santi, navighiamo ormai solo in internet, ma possiamo essere ancora un popolo di poeti, perché – come scrive Biagio Marin, uno dei più grandi poeti italiani – l’incontro fra un poeta e il suo lettore o il suo ascoltatore, che rivive in sè l’esperienza poetica dell’autore, è in realtà l’incontro fra due poeti. Ci lasceremo emozionare dalle letture a tema di poeti dialettali veronesi e veneti, con la preziosa partecipazione agli incontri di poeti contemporanei in vernacolo. 4,18 febbraio 4-18 marzo 01-08 aprile (6 incontri)
LETTURE GIORNALISTICHE
Accompagnatore:
Un viaggio attraverso la lettura condivisa di libri di grandi firme del giornalismo italiano su argomenti di scottante attualità, corredati da bibliografie, per comprendere meglio la professionalità di chi tutti i giorni deve informare, raccontare i fatti, narrare storie idonee ad essere pubblicate. L’ascolto delle trasmissioni radiotelevisive (notiziari, talk show,…) e la lettura della stampa sono abitudini quotidiane da unire all’approfondimento di saggi utili non solo per acquisire una visione critica di molteplici problemi
della vita sociale, politica e culturale, ma anche delle norme di fabbricazione dell’informazione giornalistica. Fra le proposte: Claudio Fava, I disarmati. Storia dell’antimafia. I reduci & i complici, Sperling&Kupfer, Milano 2009 – Daniela Miinerva, La fiera della sanità, Rizzoli, Milano, 2009 – Marco Travaglio, Vauro, Beatrice Borromeo, Italia anno zero, Chiarelettere, Firenze 2009. 4,18 febbraio 4-18 marzo 01-08 aprile (6 incontri)
INDAGINE SU PHILIP MARLOWE TRA PAGINA SCRITTA E GRANDE SCHERMO
Accompagnatore:
Investigazione, tra immagini e parole, sul più celebre detective della letteratura e del cinema, creato dalla fantasia di Raymond Chandler. Letture e riletture a confronto da due romanzi e dai quattro film che ne sono stati tratti: “Il grande sonno” vs “The Big Sleep”, nella duplice versione del 1946 di Howard Hawks con Humphrey Bogart e del 1978 di Michael Winner con Robert Mitchum; “Addio mia amata” vs “Murder, my sweet” di e con Dick Powell (1944) e “Farewell, My Lovely” di Dick Richards con Robert Mitchum (1975).” 15,29 gennaio 12,26 febbraio 12,26 marzo (6 incontri)
DUE GENI A CONFRONTO: ROBERT SCHUMANN E FREDERIC CHOPIN A 200 ANNI DALLA NASCITA
Accompagnatore:
Un incontro ravvicinato con le affascinanti ma divergenti personalità dei due compositori romantici per eccellenza, accomunati non soltanto dallo stesso anno di nascita ma dalla completa dedizione al pianoforte e alle sue suggestioni sonore. Ci guideranno all’approfondimento del loro universo pubblico e privato la lettura di scritti critici ed epistolari, e l’ascolto guidato dal vivo di alcune significative composizioni pianistiche. 6, 20 febbraio 6, 20 marzo (4 incontri)
ISCRIZIONI
Sarà possibile iscriversi presso
Chi lo desidera può pre-iscriversi on-line confermando poi l’iscrizione nei giorni sopra stabiliti. Scaricare dal sito il modulo di iscrizione, compilare e inviare via mail all’indirizzo info@circololettoriverona.it specificando il gruppo/gruppi , seminari, laboratori corsi prescelti
COSTI
QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE OBBLIGATORIA 10 euro
CORSI, WORKSHOP E GRUPPI DI LETTURA
4 incontri 20 euro
6 incontri 25 euro
LABORATORI E SEMINARI
L’ARTE DEL RACCONTO Seminario di narrativa compressa 25 euro
IL VERSO,
AH IL PUBBLICO! AL LAVORO CON CECHOV Laboratorio di lettura scenica 45 euro
AGEVOLAZIONI
A chi frequenta 2 fra corsi, workshop e gruppi di lettura verrà praticato uno sconto del 10% sulla quota di frequenza
A chi frequenta 3 fra corsi, workshop e gruppi di lettura verrà praticato uno sconto del 15% sulla quota di frequenza
Ai giovani sotto i 30 anni verrà praticato uno sconto del 20% sulla quota di frequenza
LettoriCARD 85 euro comprende la quota associativa e consente la frequenza di 4 o più fra corsi, workshop, gruppi di lettura a scelta (esclusi seminari e laboratori il cui costo è fisso)
|
|
www.circololettoriverona.it info@circololettoriverona.it cell 340-5941573