Segnaliamo volentieri questa iniziativa, sia perche’ abbiamo il piacere di essere direttamente coinvolti con il Premio Salgari, ospitando Pino Cacucci in libreria il prossimo 13 luglio, e perche’ i Wu Ming sono tra i nostri autori di culto :
Mercoledì 12 maggio sarà presentato ufficialmente ai lettori e agli appassionati di letteratura avventurosa il programma del Premio “Emilio Salgari”, terza edizione. I finalisti sono: Pino Cacucci, Le balene lo sanno. Viaggio nella California messicana, Feltrinelli 2009; Mino Milani, L’autore si racconta, Franco Angeli, 2009; Alfredo Colitto Cuore di ferro, Piemme, 2009. Come ad ogni edizione, dopo la selezione delle tre opere da parte della giuria di esperti, l’ultima parola circa il vincitore spetterà ai lettori delle Biblioteche, dei Circoli e Gruppi di Lettura e delle Librerie.
Per l’occasione Beppe Muraro, giornalista Rai, incontrerà i Wu Ming, il noto collettivo letterario formato da cinque scrittori bolognesi che hanno vinto l’edizione 2008 del Premio insieme a Folco Quilici. Si parlerà di letteratura avventurosa, di Emilio Salgari e, soprattutto, di Altai, il loro ultimo romanzo. Il Premio è organizzato dal Consorzio delle Pro Loco della Valpolicella, in collaborazione con Comitato Salgariano Valpolicella, l’Associazione “Il Corsaro Nero”, il Parco Naturale Regionale della Lessinia con il contributo della Provincia di Verona, Assessorato alla Cultura e Identità Veneta e della Regione Veneto. In particolare l’incontro si avvale della collaborazione della Biblioteca Civica, Assessorato alla Cultura del Comune di Verona.
La mattina, ore 10,10, Aula 1.1. Polo Zanotto Viale dell’Università, 1 – Verona I Wu Ming presenteranno Altai. Dialogano con gli autori Mario Allegri, docente di Letteratura Italiana e gli studenti di Pagina 13. L’appuntamento è a cura degli studenti del gruppo Pagina 13 in collaborazione con Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione di Verona.
Scheda di Altai
Venezia, Anno Domini 1569. Un boato scuote la notte, il cielo è rosso e grava sulla laguna: è l’Arsenale che va a fuoco, si apre la caccia al colpevole. Un agente della Serenissima fugge verso oriente, smarrito, “l’anima rigirata come un paio di brache”. Costantinopoli sarà l’approdo. Sulla vetta della potenza ottomana conoscerà Giuseppe Nasi, nemico e spauracchio d’Europa, potente giudeo che dal Bosforo lancia una sfida al mondo e a due millenni di oppressione. Intanto, ai confini dell’impero, un altro uomo si mette in viaggio, per l’ultimo appuntamento con la storia. Porta al collo una moneta, ricordo del Regno dei Folli. Echi di rivolte, intrighi, scontri di civiltà. Nuove macchine scatenano forze inattese, incalzano il tempo e lo fanno sbandare. Nicosia, Famagosta, Lepanto: uomini e navi corrono verso lo scontro finale. “Che segno è quando un arcobaleno appare, non c’è stata pioggia e l’aria è secca e tersa? È quando la terra sta per tremare, e il mondo intero vacilla”. Quindici anni dopo, l’epilogo di Q. Wu Ming, il collettivo di scrittori che al suo esordio si firmò Luther Blissett, torna nel mondo del suo primo romanzo.
Per chi lo desidera è già attivo il sito www.terradisalgari.it nel quale verranno inserite tutte le informazioni aggiornate sulle iniziative della terza edizione del Premio Letterario “Emilio Salgari”.
Per informazioni Segreteria Organizzativa:Consorzio Pro Loco Valpolicella Via Ingelheim, 7 37029 S. Pietro in Cariano (VR) Tel./fax. 045 7701920 info@valpolicellaweb.it www.terradisalgari.it