Forse conoscete la frase del libro cult di JD Salinger “Il giovane Holden “:
Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l’autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare a telefono tutte le volte che ti gira. Non succede spesso, però.
Ebbene, uno dei motivi per i quali ho cambiato vita rilevando la libreria è proprio per avvicinarmi allo “spirito” di questa frase, e conoscere personalmente autori che amo e che stimo, come Pino Cacucci, che sara’ nostro ospite martedi 13 luglio alle 21, intervistato da Luca Crovi.
L incontro è legato alle presentazioni dei finalisti al premio di Letteratura Avventurosa Emilio Salgari 2010 , nella cui triade c’è anche ” Le balene lo sanno – viaggio nella California messicana ” di Cacucci.
Per chi non lo conoscesse, Pino Cacucci è scrittore, traduttore, sceneggiatore. È nato nel 1955 ad Alessandria, è cresciuto a Chiavari, si è trasferito a Bologna nel 1975. Dal 1982 al 1988 ha vissuto in Messico, paese che ha raccontato in libri famosi come La polvere del Messico, Puerto Escondido, Demasiado corazón, San Isidro Futbol. I suoi viaggi e vagabondaggi sono da sempre la fonte d’ispirazione primaria per i suoi racconti. Oggi, se gli chiedono “di dove sei?”, non sa più cosa rispondere.
Mi auguro veniate numerosi nel nostro cortile di Via Stella 16 , per condividere questo evento, e , nel terzo tempo, gustare il vino dell’Azienda Pasqua .