Il  nostro prossimo appuntamento è organizzato nell’ ambito della Mostra del Libro di Primavera di Montorio assieme al locale comitato genitori  .
Sabato 16 aprile alle ore 15,30 presso l’ Aula Magna della Scuola Simeoni di Montorio ( di fronte al campo sportivo e con ampio parcheggio ), torna infatti  il vecchio amico Emilio Rigatti con “ Se la scuola avesse le ruote “ ,  suo ultimo libro  dopo il successo di “Italia fuorirotta”, “Minima Pedalia” e “La strada per Istanbul”.
Cosa accadrebbe se la scuola avesse le ruote? In queste divertenti, ma anche commoventi pagine di “diario di campo” Rigatti spiega , attraverso le sue esperienze dirette, come la bicicletta sia uno dei modi migliori per andare in esplorazione del mondo e confrontare ciò che si è studiato nei libri con la realtà, in antitesi alle gite organizzate con l’autobus a noleggio, sorta di mordi e fuggi, Mc Donald delle esperienze…….
Mettendo le ruote alla scuola, Rigatti pedala con i suoi alunni tra chiese e musei, parchi e aperta campagna, piccoli villaggi e strade bianche, a caccia di arte, storia e geografia, ma anche di divertimento e piccole disavventure. Insegna ai ragazzi la vita, assaporata lentamente, e a muoversi nel mondo anche senza il navigatore.
La sua è una ricetta contro la modernizzazione imperante della scuola che vira verso l’appiattimento e l’omologazione, una pacifica resistenza a pedali, lenta ma continua.
Per chi non avesse mai visto Emilio, una ottima occasione per conoscerlo; per i suoi fans , invece, una opportunita’ per rivederlo in piena forma ed avere l’ anticipazione della sua ultimissima passione ( che non vi sveliamo…………)
Vi aspettiamo numerosi , invitandovi  anche  a fare un salto alla Mostra del Libro della scuola che ospitera’ la presentazione , ove , oltre a tutti i libri di Emilio che potrete farvi autografare , troverete sicuramente interessanti suggerimenti  e darete una mano alle …..enterogelminizzate casse del locale plesso scolastico !
PS Il maggio di Gulliver sara’ con il botto: oltre alla presentazione di Mirella Tenderini su Isabelle Eberhardt il 12 , avremo il grande attore\scrittore\viaggiatore Giuseppe Cederna il 6 , ed il graditissimo ritorno di Stefano Faravelli il 26!