L’Ordine degli Avvocati di Verona organizza “CINEMA & DIRITTO”, un ciclo di 3 proiezioni con presentazioni giuridiche e dibattito su temi di stringente attualità. Fra i conduttori docenti universitari, avvocati, giornalisti ed esponenti della società civile. L’evento è il primo di questo tipo in Italia.
Si inizia il 12 Maggio al Teatro Nuovo col tema “Crisi dell’impresa e mercato finanziario” seguito dal film “Il Gioiellino”. L’iniziativa è aperta a tutta la città.
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona organizza nella nostra città un’interessante iniziativa che avrà luogo nelle prossime settimane denominata “ CINEMA & DIRITTO”. Si tratta di un primo ciclo di 3 proiezioni cinematografiche che avranno luogo il giovedì alle ore 16 presso il Teatro Nuovo (le date sono quelle del 12 maggio e del 16 e 30 giugno) che toccheranno temi di particolare rilevanza quali la crisi dell’impresa, le intercettazioni telefoniche e il fenomeno dell’immigrazione.
La particolarità dell’evento, il primo di questo tipo in Italia e nato da un’idea di Massimo Fabiani con la collaborazione di Mimmo Colombo e Paolo Valerio, consiste nel fatto che la proiezione dei tre film, scelti per la stringente attualità delle loro tematiche, sarà preceduta da una presentazione scientifica ad ampio raggio da parte di noti operatori del diritto; ad animare il dibattito saranno invece autorevoli giornalisti e personaggi della società civile.
Ecco allora che giovedì 12 maggio, prima del recentissimo film di Andrea Molaioli “Il Gioiellino” con Toni Servillo, a discutere di “crisi dell’impresa e mercato finanziario” saranno il prof. Massimo Fabiani del’Università del Molise e la commercialista milanese Stefania Chiaruttini, fra l’altro consulente nei procedimenti penali relativi alla vicenda Parmalat. Dopo di loro il vicedirettore del Corriere della Sera Massimo Mucchetti, attento notista economico, introdurrà la proiezione.
Giovedì 16 giugno la proiezione di “Le vite degli altri” di Florian Hencker Von Donnersmark sarà invece preceduta da un intervento su “le intercettazioni telefoniche fra esigenze investigative e tutela della privacy”. Il terzo e ultimo incontro avrà luogo giovedì 30 giugno e riguarderà “il fenomeno dell’immigrazione nella tutela dei diritti”, prima del film “14 Kilometros” di Gerardo Olivares. Per le due giornate del prossimo mese sono in fase avanzata di definizione gli ospiti e i relatori.
Con questa iniziativa il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona intende da un lato favorire l’aggiornamento dei propri iscritti (la partecipazione darà titolo al conseguimento di crediti formativi) ma dall’altro anche aprire gli incontri alle categorie certamente interessate all’approfondimento di questi temi particolarmente attuali quali commercialisti, studenti di materie giuridiche, professionisti e a tutti i cittadini interessati.
“Abbiamo ritenuto di far subito nostra l’idea iniziale del prof. Fabiani – spiega il Presidente dell’Ordine degli avvocati di Verona Bruno Piazzola – “perché siamo convinti che nell’affrontare conflitti e tensioni sociali sia sempre necessario guardare al diritto, che esprime i valori di una società ed è strumento imprescindibile per la loro salvaguardia; e gli avvocati, aldilà di facili luoghi comuni, vogliono operare, anche con iniziative come questa, perché il diritto si traduca in fondamento effettivo del vivere comune.”
L’ingresso ad ogni evento per i non avvocati è stato previsto in 6 euro.