Venerdì 13 maggio ore 20,45 la Biblioteca Comunale di Illasi “Alberto Trabucchi” presenta:
“Attraverso gli USA, la mitica Route 66” di Susanna Mariotti
La Route 66 è stata la prima grande strada a collegare l’est e l’ovest degli Stati Uniti, poi con il tempo è stata sostituita dalle moderne autostrade, infine praticamente cancellata dalle carte. Ne rimangono solo tracce, e “icone” disseminate lungo il tragitto.
Così è diventata un “mito”, più che una realtà attuale, un mito cui hanno contribuito grandi scrittori, come John Steinbeck che la chiamò “The Mother Road”.
La Route 66 unisce le rive del lago Michigan e l’oceano Pacifico – da Chicago a Santa Monica – dopo aver percorso 4000 km, tre diversi fusi orari, 8 Stati, attraversa tanti piccoli centri della provincia americana, e per questo è conosciuta anche come “The Main Street of America”.
Il viaggio effettuato, inoltre, ha colto l’occasione anche per alcune significative “deviazioni” dalla route per visitare alcuni tra i siti più interessanti dell’ovest americano: alcuni Parchi nazionali, in primo luogo, Las Vegas e la Death Valley.
Susanna Mariotti è coordinatrice di viaggio per Avventure nel Mondo e viaggiatrice in proprio per passione. Da alcuni anni ha l’opportunità di trascorrere lunghi periodi in oriente, in particolare in India, divenuta per lei quasi una seconda casa.
————————————————-
Martedì 17 maggio, ore 21,00 presso il CENTRO CULTURALE ELISABETTA LODI di Via San Giovanni in Valle 13b – Verona, L’Angolo dell’Avventura di Verona in collaborazione con Emergency Verona presentano una spettacolare proiezione-incontro:
“Una linea Rosso Sangue” di Iago Corazza
Una sottile linea rossa ci condurrà lungo la stupefacente Rift Valley, attraversando la valle dell’Omo e gli altipiani dell’Etiopia fino ai deserti del Sudan. Le immagini realizzate, sconvolgenti e a volte cruente, sono lo specchio di un territorio ostile, che solo a queste condizioni ha consentito all’uomo la sopravvivenza. Un percorso bagnato dal sangue di tradizioni ancestrali, dal sangue di misteriosi riti tribali, dal sangue che garantisce identità etniche e dal sangue che divide nazioni e popolazioni. Un sangue che nutre e alimenta e che a volte uccide. Questo rosso filo conduttore ci porterà inoltre nelle strutture create da Emergency in Sudan, dove ogni giorno si lavora perché il sangue continui a pulsare rosso nel cuore degli uomini. Questo reportage è quindi dedicato a chi sente ancora il sangue nelle vene.
Iago Corazza è noto fotografo, regista e direttore della fotografia di trasmissioni per Rai, Mediaset, Videomusic, Tmc. Ha al suo attivo pubblicazioni editoriali con diverse testate e case editrici, tra cui National Geographic, Oasis e White Star-National Geographic. www.iago.com
——————————————–
Giovedì 26 maggio alle 21,00 presso la Libreria Pagina Dodici in Corte Sgarzerie, 6/a – 37121 Verona (centro storico)
Nell’ambito delle nostre serate del “Il Caffè Letterario – In viaggio con gli autori”, in collaborazione con la Libreria Pagina 12, organizziamo un incontro con Claudia Berton che ci presenterà il suo libro:
“Cavalieri del deserto, sulle tracce della nipote di Byron dall’Inghilterra vittoriana alle sabbie arabe“di Claudia Berton (Irfan editore)
“Cavalieri nel deserto”, illustrando la biografia di lady Anne Blunt nipote di lord Byron, diventa un libro di viaggio nel Levante e insieme, attraverso la cronaca del matrimonio vittoriano di lady Anne con Wilfred Blunt, un confronto tra quattro generazioni di donne.
Dalle sue pagine emerge una panoramica della storia dell’Egitto moderno e si profila un parallelo tra i movimenti delle sufraggette in Inghilterra e il contemporaneo sorgere del femminismo nei paesi arabi.
Claudia Berton è nata come viaggiatrice leggendo la letteratura dei viaggiatori inglesi dell’Ottocento. Questa passione letteraria l’ha portata, da cultrice della lingua inglese, ad interessarsi del mondo islamico e mediorientale, verso cui la portano i suoi frequenti viaggi alla ricerca delle tracce dimenticate di culture sincretiche.
——————————