Diffondiamo volentieri questa nuova iniziativa degli attivissimi amici del Corsaro Nero e del Consorzio Pro Loco della Valpolicella, e vi segnaliamo che il libro è in vendita presso la nostra libreria ad un prezzo speciale per tutti i visitatori della Mostra!
Il 26 ottobre si inaugura a Verona la mostra dedicata al romanzo a fumetti “Sweet Salgari” di Paolo Bacilieri
Sweet Salgari
Venerdì 26 ottobre 2012 alle ore 16.30, in sala Gazzola presso la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Verona Rovigo e Vicenza (piazzetta San Fermo 3/A – Verona) si inaugura la mostra Sweet Salgari dedicata alle tavole realizzate da Paolo Bacilieri per l’omonima biografia a fumetti sulla vita dello scrittore veronese Emilio Salgari, edita Coconino Press.
Uscita a fine febbraio 2012, Sweet Salgari è una biografia appassionata e affascinante dedicata da Paolo Bacilieri al più famoso scrittore italiano di romanzi d’avventura Emilio Salgari, morto suicida nel 1911 a Torino. Bacilieri ha dedicato molto tempo al progetto, tra studio preliminare, ideazione e realizzazione. La vita di Salgari nelle tavole dell’artista tocca Verona e i luoghi della provincia che l’hanno visto crescere e muovere i primi passi di scrittore, rendendo per immagini il forte legame del narratore veronese con la sua terra d’origine.
La mostra, a cura di Alberto Corradi, è coordinata dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Verona Rovigo Vicenza e dal Comitato regionale per le celebrazioni del centenario della morte Emilio Salgari 1862-1911 (costituito e sostenuto dalla Regione del Veneto grazie alla legge regionale 16 marzo 2006, n. 4) nel centocinquantesimo anniversario della nascita del noto scrittore veronese, padre del genere avventuroso e fantasy in Italia.
La mostra verrà allestita nel centro storico di Verona, grazie alla gentile ospitalità offerta dalla Soprintendenza per i beni
architettonici e paesaggistici di Verona Rovigo e Vicenza nella prestigiosa sede veronese dell’ex convento di San Fermo Maggiore, addossato al fianco meridionale dell’omonima basilica.
Alla presenza dell’artista Paolo Bacilieri e del curatore Alberto Corradi, il soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Verona Rovigo e Vicenza, Gianna Gaudini, l’assessore alla Cultura e Identità veneta della Provincia di Verona, Marco Ambrosini, e il presidente del Comitato regionale del Veneto per il Centenario della morte di Emilio Salgari, Giorgio Zamboni, introdurranno la manifestazione espositiva. Seguirà la visita alla mostra.
Al termine brindisi con i vini Valpolicella a cura dell’Azienda agricola Novaia di Marano di Valpolicella.
Dopo l’inaugurazione la mostra sarà aperta al pubblico dal 29 ottobre al 23 novembre 2012, da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 15.30 ad ingresso libero. Chiuso sabato, domenica e 1-2 novembre.
La manifestazione è promossa da: Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Verona Rovigo e Vicenza, Comitato Regionale per le celebrazioni del centenario della morte di Emilio Salgari, Provincia di Verona Assessorato Cultura e Identità Veneta,Comune di Verona,Comuni della Valpolicella, Fondazione Cattolica Assicurazioni, Consorzio Pro Loco Valpolicella e numerosi enti e associazioni del territorio.
Per informazioni: CONSORZIO PRO LOCO VALPOLICELLA
Via Ingelheim, 7 – 37029 San Pietro in Cariano (VR)
Tel./fax +39 045 7701920
info@valpolicellaweb.it – www.valpolicellaweb.it – www.terradisalgari.it