Gh’era na Olta 2012
Recuperando il piacere della lettura
“Le novelle della nonna” di Emma Perodi
Due attori, vestiti da esploratori, che raccontano sulla scena antiche storie ispirate a “Le novelle della nonna” di Emma Perodi. E poichè in ogni storia tutto ha inizio con un “Gh’era na olta”, questo è il titolo della duplice rappresentazione scenica che si svolgerà giovedì 22 novembre 2012 presso il Teatro Stimate di Verona, organizzata dall’associazione culturale MiMA e rivolta ai bambini delle scuole elementari e primo anno di scuola media.
Una scena composta da cartine geografiche, un tavolo e due sedie, due zaini carichi di novelle, cannocchiali e borracce.. e due esploratori, prof. Grigò e prof.ssa Kovacevich, che dalla valle della Toscana, il Casentino, hanno portato le antiche tradizioni di favole e racconti della vecchia nonna Regina. I bambini saranno i protagonisti in questa prima parte dello spettacolo, scegliendo le novelle che vorrebbero venissero raccontate, ad alzata di mano o utilizzando i numeri della tombola. La scelta della storia da parte dei bambini rende l’evento unico e irripetibile.
Finalmente arriva il momento del racconto, per recuperare attraverso l’ascolto il piacere della lettura. Le novelle proposte sono state scelte tra alcune delle più gotiche, inquietanti e fantastiche della scrittrice per l’infanzia del secolo XIX Emma Perodi secondo l’antica tradizione di esorcismo del terrore infantile. “La fidanzata dello scheletro”, “La padella dell’incantatrice malefica”, “I nani di Piancastagnaio” sono solo alcune delle tante novelle della raccolta di racconti fantastici “Le novelle della nonna”, raccontate in scena dai due bravi “esplor-attori”, in un alternarsi di discorso diretto e indiretto.
Lo spettacolo è prodotto dalla compagnia Pupi e Fresedde, diretto da Angelo Savelli e interpretato da Diletta Oculisti e Giacomo Bogoni. La compagnia, con sede al Teatro Stabile d’Innovazione di Firenze, si dedica dal 1994 alla produzione di spettacoli per l’infanzia.
Lo spettacolo si terrà in due orari: alle 9.00 e alle 11.00 presso il Teatro Stimate di Verona. La partecipazione per i bambini delle scuole elementari e del primo anno della scuola media è gratuita.
Emma Perodi (Cerreto Guidi, 31 gennaio 1850- Palermo, 5 marzo 1918) è stata una giornalista italiana e scrittrice soprattutto per l’infanzia. La sua opera principale fu “Le novelle della nonna”, pubblicata tra il 1892 e il 1893, una raccolta di racconti fantastici ambientati nel Casentino, i quali pur essendo destinati ai bambini, contengono temi inquietanti, goticheggianti, quasi horror, apprezzabili anche dai lettori maturi.