Segnaliamo volentieri questa meritoria iniziativa del Gruppo Emergency Verona assiema all’’Angolo dell’Avventura di Verona

“Life in Italy is ok”
Emergency Programma Italia

23 Aprile ore 21.00
Centro Culturale Elisabetta Lodi
Via San Giovanni in Valle 13b, Verona

Ingresso libero fino ad esaurimento posti



Life in Italy is Ok”: la vita quotidiana e le difficoltà di persone diverse ma legate da un bisogno comune: la ricerca di una vita migliore.
Migranti, stranieri, nuovi poveri raccontano la loro vita in Italia e l’aiuto ricevuto dai medici di EMERGENCY

Ospite della serata sarà il Dottor Lorenzo Bolomini, cardiologo impegnato nel poliambulatorio di Marghera fin dalla sua apertura, che parlerà della sua personale attività, all’interno dell’organizzazione e, nello specifico, del suo impegno presso la struttura veneta e gli ambulatori mobili di Emergency.

«Life in Italy is OK»: a dirlo è Gloria, una paziente nigeriana del Poliambulatorio di Palermo. Un’affermazione quasi paradossale, comprensibile solo immaginando un’altra vita, quella che Gloria ha lasciato nel suo Paese.
Hanno un’opinione diversa Michele, disoccupato veneto, e Aldo, ex autista di autobus, ormai senza lavoro e senza casa, che si sentono stranieri pur essendo nati in Italia.
Storie come la loro o come quella di Ousmane – bracciante agricolo da molti anni in Italia – sono al centro del documentario che racconta la vita quotidiana e le difficoltà di persone diverse ma legate da un bisogno comune: la ricerca di una vita migliore.
Gloria, Ousmane, Michele, Aldo sono tra le persone che abbiamo curato in questi anni nei nostri Poliambulatori di Palermo e di Marghera e nei due ambulatori mobili che prestano servizio in aree disagiate.

Articolo 32 della Costituzione Italiana:
La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

È un diritto sancito dalla Costituzione eppure, anche nel nostro Paese, ci sono persone che non riescono ad avere le cure di cui hanno bisogno. Sono migranti, poveri, persone in stato di disagio che per molti motivi non hanno accesso al Sistema sanitario: scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all’interno di un sistema sanitario complesso.
Emergency ha deciso di intervenire anche in Italia, aprendo due Poliambulatori a Palermo (nel 2006) e Marghera (nel 2010), uno sportello di orientamento socio-sanitario a Sassari (2012), e inviando due ambulatori mobili – i Polibus – laddove c’è più bisogno (dal 2011). È il nostro Programma Italia, che vogliamo ampliare nei prossimi mesi aprendo due nuovi Poliambulatori, a Polistena (RC) e a Napoli, e allestendo due nuovi ambulatori mobili.

Nel 2012, Life in Italy is Ok ha vinto il premio come 1° classificato nella sezione lungometraggi e il premio di miglior film in assoluto della VII edizione del festival internazionale “Un film per la pace” di Gorizia.

Emergency è un’associazione umanitaria indipendente e neutrale, fondata a Milano nel 1994, è nata per offrire aiuto e cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.

Gruppo Emergency Verona

349.6893334 – emergency.vr@libero.it
emergencyverona.wordpress.com