Il nostro ultimo appuntamento del 2013 è con Elena Dak e la sua “Carovana del sale” , emozionante racconto di un viaggio in solitaria dell’ autrice con i tuareg del Ténéré .
Ogni anno, tra l’autunno e l’inverno, i tuareg nel nord del Niger, attraversano il Ténéré ( che nella loro lingua significa deserto) verso le saline e le oasi di Bilma e di Fachi per rifornirsi di sale e datteri che poi trasporteranno nei paesi del sud per scambiarli con miglio, il cereale sul quale si basa la loro alimentazione.
Sono le leggendarie «carovane del sale», che ripercorrono da tempo immemorabile gli stessi itinerari con gli stessi rituali .
Nell’ autunno del 2005 Elena , che da tempo sognava di partecipare a quella avventura , riusci’ ad unirsi ad carovana di trenta uomini con trecento dromedari.
Ne venne fuori un’ esperienza straordinaria che rivivremo con lei nel corso della serata , ( accompagnati anche da suggestive immagini ) , che si concludera’ con l’ ottimo vino offerto dalla Cantina Cecilia Beretta di San Felice Extra .
Vi aspettiamo numerosi e vi anticipiamo che siamo gia’ al lavoro per tanti nuovi appuntamenti per il prossimo anno…………