“Togo e Benin: etnie, villaggi e vodù”


A cura di Roberto Virgili

mercoledì 5 marzo 2014, ore 21.00
presso il CENTRO CULTURALE ELISABETTA LODI – Via San Giovanni in Valle 13b – Verona
Ingresso libero – (consigliato parcheggio auto di Piazza Isolo)
Per informazioni: Enrico Berardi, tel. 3472718401, mail angoloavventuraverona@gmail.com

Togo e Benin: terre di origine del vodù seguito, con una partecipazione intensa, dalla maggior parte della popolazione. Mercati dei feticheurs in cui gli adepti del vodu possono rifornirsi degli oggetti necessari ai loro rituali. Paesi attraversati da flussi migratori significativi, con una molteplicità di etnie e gruppi linguistici. Villaggi ancor oggi fuori dai circuiti turistici e che hanno saputo conservare la loro identità culturale.
Ouidah e Abomey, due città strettamente legate alla storia vergognosa e terribile della tratta degli schiavi.

 

Roberto Virgili è coordinatore di viaggi di Avventure nel Mondo da circa 28 anni con predilezione per l’Asia, Medio Oriente, deserto sahariano e Africa prevalentemente nella dimensione antropologica e storica.
Responsabile del Caffè Letterario dell’Angolo di Vicenza è appassionato di letteratura di viaggio, storia, archeologia e antropologia.

——————————————
PROSSIMI APPUNTAMENTI DELL’ANGOLO DELL’AVVENTURA DI VERONA


“Racconti di viaggio con immagini”
a cura di Enrico Berardi
in collaborazione con la Prima Circoscrizione Centro Storico Verona


mercoledì 2 aprile 2014: “Patagonia, viaggio in compagnia di grandi esploratori” di Maurizio Cucchiara
“La Patagonia possiede un fascino irresistibile per chi ama confrontarsi e sfidare gli aspetti più grandiosi della natura, essendo uno dei pochi angoli di mondo primordiale ancora esistenti sul nostro pianeta”.
Racconto il mio viaggio attraverso i resoconti dei grandi viaggiatori del passato.
mercoledì 8 maggio 2013: “Libia del sud ovest, Gli altipiani di Emeri: un mondo perduto sopra il Djebel Uweinat” di Stefano Labieri
Terre ancora inesplorate nel 2006? Le inequivocabili difficoltà di effettuare esplorazioni a piedi e in autonomia d’acqua in ambienti desertici spiegano facilmente come alcuni particolari e angusti luoghi del Sahara, dove né i cammelli né i mezzi motorizzati possono penetrare, sono giunti inesplorati sino ai nostri giorni.
Il settore sud est del Jebel Uweinat, l’Altopiano di Emeri, è letteralmente chiuso verso il mondo esterno da due catene granitiche, che presentano difficoltà di tipo alpinistico.

——————————————
VIAGGI IN PROGRAMMA CON COORDINATORI DELL’ANGOLO DI VERONA


ETIOPIA BREVE dal 16-04 al 27-04-2014: l’altopiano, il Lago Tana e le Cascate del Nilo Azzurro, Gondar e le chiese di Lalibela.
Partenza speciale in concomitanza con i festeggiamenti della Pasqua Copta a Lalibeila, dove ci immergeremo nella folla di fedeli e pellegrini, apparizioni quasi bibliche avvolte in bianche tuniche di cotone grezzo, per partecipare alla grande veglia pasquale. I diaconi e i sacerdoti sfilano con i paramenti liturgici, gli ombrelli damascati, i bastoni da cerimonia e le croci tradizionali tra canti, invocazioni e preghiere. Centinaia di fiammelle accese nella notte annunceranno la resurrezione di Cristo.

http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/viaggi/schedeviaggi/2110.php?mostradate=si
Coord. BERARDI ENRICO 3472718401

YUKON ALASKA TREK dal 01-08 al 25-08-2014: Tra i luoghi dell’epopea della febbre dell’oro e nelle terre ancora abitate dai nativi nordamericani un nuovo viaggio trekking itinerante sempre immersi in una natura selvaggia di foreste, tundra, ghiacciai e le montagne più alte del continente. Con auto a nolo d’appoggio tra Yukon ed Alaska fino oltre il circolo polare artico
http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/viaggi/schedeviaggi/7960.php?mostradate=si
Coord.BOTTAZZO MICHELE-3481311462