Alle falde del Kilimaniaro ………quello che ora è un fortunato programma tv, quando ero ragazzino proseguiva con paraponzi ponzi po ……In realta’ , questa parola che di suo evoca esotismo è la piu’ alta vetta dell’ Africa ( quasi 6000 metri !) , meta ogni anno di oltre venticinquemila appassionati .
Tra essi anche Gianni Bauce , che sull’ esperienza ha scritto “ Prima che le nevi si sciolgano “ (Polaris) , un intenso diario che presenteremo con lui venerdi 9 maggio alle 20,30 al Museo Africano ( Vicolo Pozzo 1, con ampio parcheggio gratuito) .
Gianni , grande conoscitore d’ Africa ( è guida professionista da quasi 20 anni ) era stato nostro ospite nell’ ottobre 2012 per presentare “Sozinho “ , diario di un viaggio in Mozambico , paese del quale ha curato la guida Polaris ; da allora siamo rimasti in contatto ed ho avuto il privilegio di scoprire questo suo nuovo libro in anteprima la scorsa estate, accompagnandolo in un safari tra le cascate Victoria ed i Parchi dello Zimbabwe.
Anche rileggendolo in ambienti meno esotici, “ Prima che le nevi si sciolgano” mantiene intatta la sua forza , con il confronto con la montagna, la fatica, il clima rigido e l’altitudine e con varie informazioni pratiche ( attualmente non vi sono guide sul tema in italiano ) .
Nel corso della serata , che concluderemo come sempre con una degustazione gratuita dei vini della Cantina Cecilia Beretta di San Felice Extra verranno anche proiettate alcune suggestive immagini scattate da Gianni ( che è anche un appassionato fotografo )