Venerdi 23 maggio alle 20,30 , a Villa Ca’ Vendri (http://www.villacavendri.it/it/cartine/cartina_win.html) presenteremo “ Un’ idea di destino” ( Longanesi) , raccolta dei diari inediti di Tiziano Terzani dal febbraio 1984 sino alla sua scomparsa, della quale quest’ anno cade il decennale . Un evento davvero unico non solo per la località ( una Villa del Cinquecento eccezionalmente aperta per l’ occasione ) ma per il fatto che , oltre alla presenza della moglie Angela, ( che ha curato il volume assieme ad Alén Loreti ) avremo anche il reporter Valerio Pellizzari e lo scrittore Andrea Bocconi , entrambi amici della famiglia Terzani che arricchiranno la serata con la loro partecipata testimonianza .
IL LIBRO
In un continuo ed appassionato procedere dalla Storia alla storia personale , in questo diario traspare il Terzani uomo, padre, marito , un intellettuale attento e preoccupato, armato più di domande che di facili risposte .Nei suoi ultimi vent’anni l’ esistenza di Terzani fu scandita da tanti eventi, dalla vita nella società postbellica giapponese, al lasciare Repubblica per il Corriere della Sera, con tanti viaggi in Thailandia, Indocina , Medio Oriente ed in India , la pubblicazione dei libri ai quali è legata la sua fama , da “Un indovino mi disse” ad “ Un altro giro di giostra” alla scoperta, infine , della Malattia…………..Andò quindi maturando una nuova consapevolezza di sé, affidata a pagine più intime , meditazioni, lettere ai propri cari, appunti da lui accuratamente raccolti ed ordinati e che sono oggetto di questo eccezionale volume .
I RELATORI
Angela Terzani Staude , autrice e traduttrice , è nata a Firenze da genitori tedeschi . Cresciuta in Italia , ha studiato a Monaco e dal 1972 ha vissuto con il marito ed i figli in Asia. Ha pubblicato per la TEA “Giorni Cinesi “ , diario dei tre anni vissuti in Cina dal 1980 al 1983 e “Giorni giapponesi”. Con Terzani , conosciuto quando aveva solo 19 anni , ha condiviso quasi un cinquantennio durante il quale , nonostante i lunghi viaggi ed i figli “nessuno dei due si è mai sentito solo. Me l’ha voluto confermare anche quando aveva compreso che non aveva più molto tempo davanti “ ………..
Valerio Pellizzari è giornalista e scrittore. Per oltre 40 anni ha viaggiato come inviato nell’ est europeo , nel mondo islamico, ma soprattutto in Asia , E’ stato testimone dei maggiori avvenimenti in quella vasta regione dalla fine degli anni sessanta , conoscendo molti personaggi chiave e straordinari protagonisti oscuri . Già inviato speciale per “Il Messaggero” ed editorialista per “La Stampa”, ha anche collaborato con varie testate straniere . Ha pubblicato vari libri , l’ ultimo dei quali per Laterza nel 2012 (“ In battaglia, quando l’uva è matura. Quarant’anni di Afghanistan “ ).
Andrea Bocconi vive ad Arezzo ed è uno dei più noti scrittori di viaggio italiani . Il suo “Viaggiare e non partire” del 2002 è un piccolo classico del genere e ad esso sono seguite varie altre pubblicazioni , tra le quali “Di buon passo “( finalista al Premio Chatwin ) ed il recente “India formato famiglia” (tutti editi da Guanda).
Psicoterapeuta ( allievo di Roberto Assagioli, fondatore della psicosintesi) , è docente di scrittura presso la Scuola del Viaggio e da mezzo secolo pratica la scherma a livello agonistico.
INGRESSO LIBERO con degustazione gratuita di Vini dell’ Azienda PASQUA di San Felice Extra e di specialità dell’ Oleificio SALVAGNO di Nesente
Impianto audio offerto dalla ditta TECNOSERVICE VERDARI e sedie fonite dal Comune di SAN MARTINO BUON ALBERGO