Un viaggio per riflettere sui destini della storia, sui confini che si sgretolano, su ciò che comunque rimane. E’ “La strada delle legioni”, il volume di Paolo Ciampi che presenteremo venerdi 24 ottobre alle 20,30 alla Sala Africa della Fondazione Nigrizia (Vicolo Pozzo 1) a Verona , con ampio parcheggio gratuito.
Si tratta di un viaggio lungo uno degli itinerari più suggestivi di Europa insieme al Cammino di Santiago, ma molto meno conosciuto: il coast to coast in Inghilterra dal Mare del Nord al Mare d’ Irlanda lungo i 135 km del Vallo di Adriano, l’estremo limite dell’Impero romano.
Maestoso, evocativo, misterioso, il Vallo di Adriano è l’Inghilterra che non ci si aspetta, una terra che sa di lontananza, più di tante mete esotiche. Lungo questo confine tracciato dalla storia e dagli uomini , l’ autore ci accompagna nelle atmosfere di un passato glorioso, attraverso le rovine di due imperi, quello romano e quello britannico. Nel suo cammino si succedono città e paesaggi mozzafiato tra pub di campagna e le fortificazioni di Roma, sulle tracce di legionari e minatori, di guerrieri scozzesi e divinità pagane , accompagnati dalla lettura delle “ Memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar………..
La presentazione è ad ingresso libero e si concluderà con una degustazione gratuita di vini dell’ Azienda Cecilia Beretta . L’inizio è fissato alle 20,30, ma in occasione della serata ci sara’ un’ apertura straordinaria del Museo Africano dalle 19,30 con biglietto al prezzo “politico” di € 2 .Il Museo è stato appena ristrutturato e vi consigliamo quindi caldamente di venire con buon anticipo per (ri)scoprirlo !