ISRAELE E PALESTINA

a cura di Emanuele D’Amore
mercoledì 5 novembre 2014, ore 21.00
presso il CENTRO CULTURALE ELISABETTA LODI – Via San Giovanni in Valle 13b – Verona
Ingresso libero – consigliato parcheggio auto di Piazza Isolo
Per informazioni: Enrico Berardi, tel. 3472718401, mail angoloavventuraverona@gmail.com 
 
 
In nessun luogo del mondo in un territorio tanto piccolo si sono succeduti tanti eventi decisivi per la storia dell’umanità, perciò un viaggio in Palestina è un viaggio nella storia di tutti. In nessun altro luogo Dio è così presente, comunque lo si chiami, perciò un viaggio in Palestina è un viaggio nel cuore di tutti. In nessun altro luogo due popoli nemici chiamano la pace con parole tanto simili, shalom o salaam, perciò un viaggio in Palestina è un viaggio nella disperazione e nella speranza.
Per tutti questi motivi chi non ha visto Gerusalemme non ha visto nulla, come recita il Talmud.
Ogni viaggio comincia molto prima della partenza e finisce molto dopo il ritorno. Ogni viaggio mi insegna qualcosa sugli altri e mi costringe ogni volta a dubitare delle mie convinzioni. Ogni viaggio mi apre gli occhi sulla meraviglia che ci sta intorno e che dobbiamo solo saper guardare. Ogni viaggio mi ricorda che la vita è una splendida avventura, peccato solo che non usciremo vivi. 
Ma dal momento che una esperienza è più forte e si rinnova al solo parlarne, condivido con chi ha voglia di ascoltarmi la fortuna che ho avuto, di aver visto un bel pezzo di mondo. (Emanuele D’Amore)

——————————————

PROSSIMI APPUNTAMENTI DELL’ANGOLO DELL’AVVENTURA DI VERONA

CENTRO CULTURALE ELISABETTA LODI – Via San Giovanni in Valle 13b, Verona – ore 21

“IL VIAGGIO, LO SGUARDO, LA SCRITTURA: IMMAGINI E PAROLE DAL MONDO”

una serie di incontri dedicati ai reportage, letterature, persone e eventi del mondo

 
SUDAFRICA IN BIANCO E NERO
Foto testi e racconti di Marco Buemi
venerdì 14 novembre 2014, ore 21.00
Il Sudafrica è l’emblema del riscatto di popoli e culture ancestrali che hanno sperimentato – ahimé, in tempi non lontani – ogni genere di angherie e malversazioni in nome dell’odio razzista. Ebbene, questo Paese potrebbe davvero essere un autentico “paradiso terrestre”, in effetti questo indicano le guide turistiche , se non fosse ancora ostaggio del suo passato coloniale. 
(Padre Giulio Albanese)
L’autore, con testi asciutti ed essenziali e splendide foto in bianco e nero, dipinge un ritratto unico del Paese africano, primo nella storia del continente a organizzare un campionato del mondo di calcio (giugno 2010), ponendo il focus su tematiche come la società, la sicurezza, la coesistenza etnica, il cinema, la musica, i ghetti, lo sport.
Marco Buemi nasce a Verona nel 1972. Laureato in Scienze politiche e Relazioni internazionali tra l’Università di Bologna e la Stockholm University. Dopo tre anni con il governo svedese presso l’Ombudsman contro le discriminazioni etniche e religiose, si trasferisce a Roma e si occupa di diritti umani come esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Segue come esperto per il governo italiano i seguenti organismi dell’Unione Europea: Equinet, Fundamental Rights Agency, il Consiglio d’Europa e la Commissione Europea.
Insegna al master sull’immigrazione dell’Università Ca’ Foscari (Venezia) ed al master di diversity management della Fondazione Brodoloni (Roma). Nel 2014 ha insegnato ed ha collaborato come tutor al 1° corso di diversity management dell’ILO (International Labour Organisation).
La sua passione per la fotografia ed il giornalismo di inchiesta l’ha portato a lavorare su molti reportage da paesi diversi. Collabora con riviste, radio, tv ed ha pubblicato con Infinito Edizioni: Birmania oltre la repressione 2009, Sudafrica in bianco e nero 2010, Diversamente Svezia 2011 e con Editori Internazionali Riuniti Brasile Una sfida Mondiale, 2014.
Il suo sito web è www.marcobuemi.com

Il Sudafrica di Marco Buemi è il Paese visto attraverso gli occhi e l’animo di un fotoreporter che ha saputo cogliere nei volti le parole non dette, le lotte da portare avanti, le speranze ancora da realizzare.
(Nicola Zingaretti)
 
 
 
 
MAH SONG, UOMINI PURI
Storie e immagini di Iago Corazza e Greta Ropa
Un inquietante reportage dal Festival dei Nove Imperatori
martedì 25 novembre 2014 ore 21
Uno sconvolgente viaggio nel mistero e nella religione, che vede sovvertite le regole del dolore e del piacere e che trasforma per nove giorni una delle mete più turistiche del mondo in un luogo sospeso nello spazio e nel tempo. L’antico Festival dei Nove Imperatori si svolge attraverso cerimonie inquietanti, incessanti preghiere, incredibili atti di mortificazione, trance, possessioni, percorsi su lame affilate e su carboni ardenti. I Mah Song, dopo rigide e lunghe procedure di purificazione offrono i loro corpi agli dei, diventando contenitori del divino che si manifesta nei modi più inquietanti. La purezza di questi devoti privilegiati garantisce loro la sopportazione del dolore generato dalle sconvolgenti trafitture e dalle sconcertanti flagellazioni a cui i devoti si sottopongono. Sconsigliato ad un pubblico impressionabile e dedicato a chi ama sondare senza compromessi i misteri dell’antropologia e della spiritualità.
Segnaliamo al pubblico la presenza di immagini impressionanti e sconvolgenti che costituiscono una straordinaria testimonianza di questo evento
SGUARDI DI DONNE NEL MONDO
Fotografie, videoproiezione e letture di Andreina Castellazzi
venerdì 6 marzo 2015 ore 21
In occasione del 8 marzo l’Angolo dell’Avventura di Verona è lieto di presentarvi questa serata dove le assolute protagoniste sono le donne che Andreina Castellazzi ritrae nelle loro diverse sfaccettature.
Letture, immagini e video, linguaggio letterario e fotografico, si alterneranno  per permettere allo spettatore di entrare nel complesso e variegato universo femminile di ieri e di oggi. Un viaggio nel tempo, nello spazio e nelle geografie che offre uno spaccato, ora realistico ora poetico, della figura e della condizione delle donne nel mondo.
Fotografie e video immortalano attimi rubati durante i vari viaggi fatti in giro per il mondo dall’autrice: ritraggono donne semplici e piene di dignità, abituate a fare i conti con la quotidiana sfida della sopravvivenza. Donne capaci di farcela da sole, che si prendono cura del mondo, che sanno guardare avanti in un tempo in cui in molti volgiamo nostalgicamente lo sguardo al passato o consumiamo il presente incapaci di vivere il futuro.
I testi sono tratti dai romanzi-diario d’avventura della grandi viaggiatrici del ‘900, dalla scalata al Tibet Magico di Alexandra David-Neel al vagabondare nell’outback del deserto australiano con Marlo Morgan, e altre avventurose letture.
Eroine del passato e del presente si fondono insieme in questo spettacolo coinvolgente ed appassionante per dare vita ad una serata ricca d’emozione e suggestione.
——————————————
 
“RACCONTI DI VIAGGIO 2014/2015” 
in collaborazione con la Prima Circoscrizione Centro Storico Verona
mercoledì 3 dicembre 2014: “L’ultima frontiera nordamericana: Yukon e Alaska” di Michele Bottazzo
mercoledì 14 gennaio 2015: “Islanda: terra magica e primordiale” di Maricla De Bortoli
mercoledì 4 febbraio 2015: “East Africa Motoraid: Etiopia, Uganda, Ruwanda, Tanzania” di Pierfrancesco Barba
mercoledì 4 marzo 2015: “Bolivia e Cile: dove la terra tocca il cielo dall’altra parte del mondo” di Silvia Antonini
mercoledì 1 aprile 2015: “Ladakh invernale ed il fiume ghiacciato” di Marco Vasta
mercoledì 5 maggio 2015: serata da definire

———————————–