Il nostro prossimo appuntamento all’ Opificio dei Sensi di Ferrazze ci porta in America del Sud in un viaggio tra realtà e mito  e si concludera’ con un concerto della raffinata vocalist Astrid Williamson.

In viaggio con l’ infame “ (Corbaccio editore) nasce dal fascino esercitato su Paolo Brovelli ( che ne parlerà assieme a Guido Bosticco ) dall’ avventuriero portoghese Antonio Tavares ( l’ “infame” del titolo, come lo definivano i gesuiti perche’ depredava le loro missioni a caccia di schiavi ) e dalle imprese dei bandeirantes, che nel Cinque e nel Seicento esplorarono il continente latinoamericano alla ricerca del mitico Eldorado .

Brovelli si mette sulle tracce di una delle spedizioni di Tavares, muovendosi tra il passato di un’America del Sud misteriosa tra villaggi e guerrieri, gesuiti ed antropofagi, ed il presente con persone , storie , volti e sorrisi di oggi. Un viaggio che ci guida per uno dei periodi più ‘oscuri’, ma anche più importanti della storia brasiliana, nel pieno delle lotte tra Spagna e Portogallo per il possesso del continente, mostrandoci nel contempo splendori e miserie del Brasile del Duemila con i suoi progressi e i suoi chiaroscuri. Attualità, storia, geografia, avventura, ma soprattutto impressioni, persone, storie, vita……questi gli ingredienti che, su un camion, un autobus o un battello di legno, per le vie di terra e d’acqua dell’America del Sud, ci faranno emozionare con l’autore, dondolando accanto a lui su un’amaca lungo i fiumi d’Amazzonia o marciando col suo eroe nei pantani boliviani.

Paolo Brovelli, poliglotta per piacere, viandante per passione, scrittore per pulsione. Geografo viaggiante, trent’anni di pellegrinaggi e incontri da raccontare, ha al suo attivo avventure in quattro continenti, foto , articoli di viaggio, traduzioni ed un libro, sempre di viaggio (Sulle Ali di un Ape, Corbaccio, 2007). Da un trentennio frequenta l’America del Sud e il Brasile, sua patria d’adozione. Vive tra Milano, Città del Messico e il resto del mondo.

Guido Bosticco, che dialogherà con l’ autore nel corso della serata, insegna scrittura e professioni dell’ editoria all’ Università di Pavia ed è a sua volta autore di varie pubblicazioni tutte edite da Ibis . Giornalista professionista , è socio fondatore dell’agenzia di stampa Epochè nonché colonna portante della Scuola del Viaggio , nell’ ambito della quale tiene con successo vari corsi di scrittura di viaggio .Viaggia, suona e scrive quando puo’.

                                                           La serata è ad ingresso libero

A seguire dopo la presentazione un concerto della  vocalist scozzese Astrid Williamson , fondatrice dei Goya Dress , con 5 album da solista all’ attivo tra i quali l’ ottimo “Pulse” . Tastierista dei Dead Can Dance nel loro tour mondiale 2012-2013 , Astrid ha collaborato all’ultimo disco solista di Lisa Gerrard, cantante, appunto, dei Dead Can Dance.

 Per raggiungere l’ Opificio , che è dotato di un ampio parcheggio gratuito :

https://www.google.it/maps/dir/”/opificio+dei+sensi/@45.4433944,11.0112556,12z/data=!3m1!4b1!4m8!4m7!1m0!1m5!1m1!1s0x477f5bff2be609b3:0x620430730a9e9bb1!2m2!1d11.079922!2d45.443415