Africa e volontariato , con un reportage che esce dalle solite rotte turistiche , sono i temi ai quali è dedicata la nostra prossima presentazione , ( venerdi 21 novembre alle 20,30 *al Museo Africano , Vicolo Pozzo 1 , vicino Piazza Isolo, con ampio parcheggio gratuito )
Presenteremo infatti “Le mamme di tutti i bambini ed altre storie del Kenya”(Ed Polaris) di Paola Pedrini , diario della sua esperienza in una missione a nord di Nairobi gestita dalle piccole figlie di San Giuseppe di Verona .
Paola , che ci aveva gia’ commosso due anni fa con la sua esperienza di volontariato a Calcutta , scrive libri che sono anche spunti di riflessioni e guida per chi , come lei e come tanti , è stanco dei soliti viaggi e sente la necessità di fermarsi e semplicemente dare – o forse di restituire- qualcosa a chi è nato nella parte meno fortunata del mondo .
Se un buon musulmano almeno una volta nella vita deve recarsi alla Mecca, un buon cattolico, omeglio ancora un buon ‘essere umano’, almeno una volta nella vita dovrebbe venire a vedere con i suoi occhi cosa succede nei luoghi ove la vita diventa quotidiana lotta per la sopravvivenza “ .
Paola Pedrini, giornalista freeelance di Piacenza lavora da diversi anni nel mondo della comunicazione . Dalla passione per i viaggi e da quella per la scrittura nascono i suoi reportage e con Polaris ha già pubblicato “La mia India, pensieri in viaggio”(2011) e “Gli angeli di Calcutta, sguardi sulla città e sul volontariato”( 2012). Ha partecipato con successo al programma “Alle Falde del Kilimangiaro” , ricevendo tantissimi messaggi da tutta Italia di persone insoddisfatte di quello che stanno facendo e che le chiedono consigli su come cambiare la loro vita aiutando gli altri, a conferma che quello di cui ha bisogno la gente è identificarsi e condividere per poter avere la possibilità di cambiare. 
A dialogare con Paola avremo Daniele Bosi , direttore commerciale delle guide Polaris ( le “anti” lonely planet per eccellenza! ) ed il Dott. Fabrizio Abrescia, presidente di “Medici per la Pace”, associazione nata nel 2001 per iniziativa di alcuni medici ed infermieri di Verona ed attiva in vari paesi del mondo per aiutare tutti coloro che si trovano in condizioni di bisogno, senza distinzione di nazionalità, etnia, cultura o religione.
La presentazione è ad ingresso libero e si concluderà con una degustazione gratuita di vini dell’ Azienda Cecilia Beretta di San Felice Extra (www.ceciliaberetta.it) . L’inizio è fissato alle 20,30, ma in occasione della serata ci sara’ un’ *apertura straordinaria del Museo Africano ( che è stato appenaristrutturato ) dalle 19,30 con biglietto al prezzo “politico” di € 2 .
PS Questa è la nostra ultima presentazione del 2014: al termine della serata forniremo in anteprima tutti gli appuntamenti in calendario per il primo semestre del 2015 , che si aprirà il 24 gennaio con un nuovissimo laboratorio ( “Il labirinto della scrittura……”) condotto dal grande Andrea Bocconi