“E finalmente lo sento. Come un dolore intercostale. Lo capisco, a poche ore dalla partenza, lo percepisco perfettamente. Eccolo cos’è, il mal d’Africa. Questo dolore, questa voglia di tornare, subito. La stessa che provo ora che ne scrivo.”
Venerdi 30 gennaio alle 20,30 al Museo Africano (Vicolo Pozzo 1, con ampio parcheggio gratuito) ospiteremo uno degli autori preferiti del vostro libraio – Gianni Biondillo – che presenterà il suo ultimo libro “L’ Africa non esiste”.
Biondillo è noto soprattutto come autore dei fortunati noir del commissario Ferraro (da “Per cosa si uccide “ a “Cronaca di un suicidio”), come architetto (da “Metropoli per principianti” a “Tangenziali “), o padre (“Manuale di sopravvivenza del padre contemporaneo”) nonchè blogger di “Nazione Indiana “ . Con questo libro invece, legato ad esperienze con diverse Ong in Eritrea, Ciad, Egitto, Uganda ed Etiopia, si dimostra anche un eccellente “autore di viaggio”.
Conscio di non poter descrivere e tantomeno spiegare un continente tanto vasto e complesso, Biondillo osserva e racconta la “sua” Africa con occhio scevro da pregiudizi e da stereotipi . Scordate quindi i tramonti mozzafiato e gli occhi dei bimbi, gli animali selvaggi e le capanne di fango…….. Preparatevi, invece, alle architetture ardite dell’Asmara, al cinema all’aperto dei rifugiati del Ciad, alla versione eritrea di X Factor. Ma anche alla storia tragica di Nighty e Geoffrey: lei bimba rapita e poi sposa bambina di lui, soldato bambino in Uganda. E sul tutto, il lavoro dei volontari, molti dei quali italiani, che da anni portano verso Sud competenza ed entusiasmo, e vengono ripagati in fatica e bellezza.
Mi auguro veniate numerosi perché Gianni Biondillo, che è un grande affabulatore , ci restituirà di quel vasto continente, un’immagine viva con un collage di sapori, colori, incontri. E nostalgia.
La serata si concluderà con una degustazione gratuita di vini dell’ Azienda Cecilia Bertta di San Felice Extra .