Perché mai uno, venuto al mondo venti paralleli più a sud, dovrebbe amare l’Islanda? Lo scoprirete venerdi prossimo nel corso della presentazione di un reportage di viaggio “ diverso” su un paese ove passato e presente si incontrano .
-
Il libro , edito dalla Quodlibet \ Humboldt , basato sugli appunti di Claudio Giunta- che sarà presente alla serata – e sulle foto di Giovanna Silva che verranno proiettate nel corso della presentazione – è un reportage su un giro dell’Islanda con varie deviazioni fuori dal percorso della Route 1, su strade piuttosto accidentate, per osservare posti che gli autori ‘sentivano’ di dover vedere. Le immagini di Giovanna , oltre ad una solitudine sinistra ma anche euforizzante, ritraggonolava, cascate e ghiacciai ma anche centrali elettriche perse in mezzo al niente, cimiteridi campagna, una base della NATO che ha chiuso i battenti e si sta trasformando in un pezzodel paesaggio……….; il reportage di Claudio è invece ricco di colloqui con un numero sorprendentemente alto di persone interessanti . Claudio Giunta , torinese, insegna letteratura italiana all’Università di Trento dal 2002.Visiting professor presso le università di Chicago (2008), Tokyo (2009), Sydney (2010),è autore di diverse pubblicazioni, in particolare “Il paese più stupido del mondo”( Il Mulino, piccolo ”cult “ per chiunque dovesse andare in Giappone). Scrive per Il Sole 24 ore e per diverse riviste specializzate.
-
L’ indirizzo del Museo Africano, dotato di un ampio parcheggio gratuito è Vicolo Pozzo 1 . La serata è ad ingresso libero, ma dalle ore 19 , previa prenotazione allo 045 8092199ed al costo speciale di € 5 vi sarà una visita guidata al Museo Africano ( recentemente ristrutturato) ed alla mostra temporanea ” Il Viaggio ” con apericena africana e vini dellaCantina Pasqua