Il legame della nostra libreria con il CAI \ Cesare Battisti si rafforza con una serie di presentazioni che abbiamo organizzato assieme, e che avranno luogo nella loro sede di Via San Nazaro 15 nei pressi di Porta Vescovo.
La prima serata, giovedi 12 marzo alle 21,con ingresso libero, è dedicata ad Alfonso Vinci, straordinario personaggio del quale quest’ anno ricade il centenario della nascita.
Grande alpinista, comandante partigiano “Bill” nella sua Valtellina, pioniere delle esplorazioni in Venezuela e Sudamerica ove si reco’ nel primo dopoguerra alla ricerca di nuove cime e di fortuna, etnografo, antropologo, letterato, geologo, cercatore di diamanti ( nel 1950 scopri’ il giacimento piu’ grande del Venezuela ), Vinci ( scomparso nel 1992) è un personaggio che non deve essere dimenticato.
Ne parleremo con la figlia Ialina, custode dell’ archivio di Vinci e con Luisa Mandrino, che gli ha dedicato “ Vivere come se si fosse eterni “(Alpine studio editore) , che presenteremo nel corso della serata e che in realtà è molto piu’ di una biografia di un moderno Ulisse . Grazie a lettere, scritti, storie affascinanti e rari filmati recentemente restaurati da Ialina, nel corso della serata – ad ingresso libero- riporteremo in vita un personaggio unico che mentre setacciava l’ acqua giallastra della foresta alla ricerca del fatidico luccichio, annotava: “Io non vado in giro per cercare diamanti, ma cerco diamanti per potere andare in giro”……..