Venerdi 20 marzo alle 20,30 vi aspettiamo al Museo Africano ( Vicolo Pozzo 1, con ampio parcheggio gratuito) per parlare di un paese che negli ultimi anni ha suscitato un interesse crescente tra i frequentatori della libreria ( e non solo!) . Presenteremo infatti “Oman, profumo del tempo antico“(Besa ) con l’ autore Alessandro Pellegatta , diario di viaggio in un paese ancora poco conosciuto, sospeso tra fragili memorie storiche e la postmodernità più audace. L’ Oman, terra delle “Mille e una notte” ed “Arabia felix “ dei tempi in cui fioriva il commercio dell’ incenso e della mirra , nei secoli ha sempre rappresentato un ponte tra mondi e continenti tra loro molto diversi. E‘un paese dove il turismo di massa non ha ancora modificato i ritmi di vita, e che, tanto giovane eppur tanto antico, riserba ancora qualche sorpresa, da pozze d’acqua miracolose ad alte falesie o fiordi marini……
Terra di contrasti, tra le montagne del sud bagnate dalle piogge monsoniche e l’ aridità del deserto del Rub al Khali, ove girovagano i pastori beduini ( gli Arabi più autentici ) e le cui dune arrivano sino al cuore dell’Arabia. E poi città dallo sviluppo modernissimo unito ad antiche tradizioni islamiche, castelli a picco sul mare o spiagge bianchissime ove le tartarughe depongono le uova ……
.Nel corso della serata, ad ingresso libero, verranno proiettate alcune suggestive immagini dell’ Oman scattatedall’ autore ed a conclusione vi sarà una degustazione gratuita di vini dell’ Azienda Pasqua di San Felice Extra