giovedì 23 aprile 2015 ore 21
PEDALANDE: DA LIMA A BUENOS ARIES
 racconto di viaggio per narratore e immagini
di e con Albero Vaona e Dimitri Avesani
 CENTRO CULTURALE ELISABETTA LODI – Via San Giovanni in Valle 13b – Verona
Inizio ore 21,00 – consigliato parcheggio auto di Piazza Isolo
Per informazioni: Enrico Berardi, tel. 3472718401, mail angoloavventuraverona@gmail.com
Ingresso a offerta libera: il 

ricavato sarà interamente destinato al finanziamento dei Progetti di Solidarietà di Ponti Onlus in Argentina
Da Lima in bicicletta e tenda a Buenos Aries passando per Perù, Bolivia, Argentina: 6.000 km in tre mesi sulle Ande scendendo in Foresta Amazzonica lungo la Ruta della Muerte salendo sul vulcano Uturuncu ad oltre 6.000 mt. di altezza.
Due ciclo viaggiatori veronesi hanno visitato in questo modo luoghi spettacolari come il Colca Canyon, Machu Picchu, il Lago Titicaca, il Gran Salar di Uyuni, le miniere del Diavolo nelle viscere del Cerro Rico a Potosi, il Deserto del Lipez con i suoi laghi colorati e i fenicotteri rosa e sono transitati nei luoghi dove è stato ucciso Ernesto Che Guevara.
Ma gli aspetti sportivi, naturalistici e storici sono stati sublimati da quello umanitario: grazie alla visita ai molti progetti di organizzazioni veronesi in quei paesi, i nostri concittadini si sono potuti spingere “oltre il paesaggio”, entrando nel mondo che visitavano per capire problemi e possibili soluzioni, eroi, vittime e carnefici.
Tramite il blog pedalande2014.blogspot.it  migliaia di veronesi (e non) hanno potuto seguire l’avventura in tempo reale, vedere i luoghi che attraversavano, conoscere i progetti che visitavano e sostenerli.
L’ASSOCIAZIONE INTERCULTURALE PONTI ONLUS nasce a Verona nel  2002.
Il nome PONTI rappresenta metaforicamente la volontà dell’Associazione di operare come trait d’union tra poli e mondi diversi – arte e solidarietà, in primo luogo, ma anche tra realtà socio-economiche e culturali – in un’azione a favore del dialogo, della valorizzazione delle differenze e dell’interrelazione di esperienze umane e linguaggi diversi.
PONTI è una Onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) e realizza la propria vocazione promuovendo e sostenendo Progetti di Solidarietà attraverso iniziative culturali, tra le quali spettacoli teatrali, musicali, video, conferenze e pubblicazioni. L’arte e gli artisti per la solidarietà, ma anche arte che si nutre dell’incontro con la realtà del sociale.
Destinatari del “ponte di solidarietà”, attraverso Progetti di formazione e sostegno allo studio, bambini e giovani argentini in condizioni disagiate. Referente dei progetti a Buenos Aires, dove vive e opera, il missionario salesiano veronese padre Victorino Zecchetto.
L’Argentina ha sofferto gravissima crisi economica e politica nei primi anni del millennio e la povertà che ne è seguita ha avuto gravi ripercussioni sociali soprattutto sui più giovani. Oggi la forbice fra benestanti e poveri si è purtroppo ulteriormente ampliata, creando estese aree di disagio sociale.
Per informazioni e contatti
Associazione Interculturale Ponti Onlus
Vicolo Valle 9 – 37122 Verona
TEL: 045.8008026 – 045.8035207 – 347.1735602

FACEBOOK: www.facebook.com/pontionlus