Laboratori per pensare e risignificare l’accoglienza di persone migranti e rifugiate
Nella notte tra il 18 e 19 aprile un’imbarcazione con a bordo oltre 700 migranti provenienti dal Centro Africa si è capovolta nel canale di Sicilia, a poche migliaia dalle coste libiche.
Il MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) invita le scuole a realizzare attività di sensibilizzazione tra il 27 e il 30 aprile, per “rendere onore alla memoria di tanti migranti che hanno perso la vita nel viaggio verso l’Italia e per far sì che la loro morte non rimanga sulle pagine dei giornali ma venga piuttosto compresa a vantaggio di una società sempre più lucida e inclusiva”.
Il Museo Africano e Fondazione Nigrizia, da anni impegnati nella riflessione e nella sensibilizzazione all’accoglienza hanno deciso di accogliere questa indicazione, per creare un momento di dialogo e condivisione a partire da alcuni laboratori manuali e teatrali.
- 29 APRILE 2015 – dalle 17 alle 19
PERLE E GIOIELLI DI CARTA PER NARRARE
Un laboratorio di costruzione di perle di carta, seduti attorno ad un tavolo e gustando un buon thé, sarà l’occasione per narrare alcuni progetti di auto-impresa e riscatto e per conoscere la ricchezza culturale e prassica dell’Africa.
Saremo guidati in questo laboratorio dalle artigiane dell’atelier di riuso creativo D-Hub.
30 APRILE 2015 – dalle 17 alle 18.30
STOP AL RAZZISMO
Laboratorio teatrale sul perché le razze non esistono. Una rappresentazione co-costruita ed in dialogo che ci spingerà a riflettere su quanto il concetto di “razza” sia una costruzione, approdando attraverso la conoscenza al rifiuto di ogni forma di razzismo.
Informazioni:
I laboratori sono aperti a tutti, a partire da un’età di 7 anni (bambini, genitori, nonni… tutti!) e hanno un costo di € 5,00 a partecipante. Non è necessario iscriversi, ma basta presentarsi alle ore 17 al Museo africano.
I laboratori saranno realizzati all’interno del Museo, con la possibilità di visitare autonomamente anche la collezione permanente.
Per ulteriori informazioni : telefono 045.8092199; e-mail comunicazione@museoafricano.org ; pagina Facebook Museo africanoMa
Museo africano – Missionari Comboniani
Vicolo Pozzo 1, 37129 Verona (zona Piazza Isolo/San Giovanni in Valle)
Possibilità di parcheggio interno
__________________________
Ma-Museo africano
Fondazione Nigrizia onlus
Vicolo Pozzo 1 – 37129 Verona
T. 045 8092199
F. 045 8092291
info@museoafricano.org
www.museoafricano.org