DOVE VA LA CINA?

democrazia, diritti umani, libertà religiosa;

i martiri di ieri e di oggi

Martedì 19 maggio, ore 20,30

sala Africa dei Missionari Comboniani in Vicolo Pozzo 1

Martedì 19 maggio alle ore 20.30 nella Sala Africa dei missionari comboniani di Verona (vicolo Pozzo 1) il cardinale Joseph Zen Ze-kiun, vescovo emerito di Hong Kong e personalità di fama internazionale, terrà un incontro pubblico  su Dove va la Cina : democrazia, diritti umani, libertà religiosa; i martiri di ieri e di oggi. L’evento è inserito nel Festival Biblico, dedicato al tema «Custodire il creato, coltivare l’umano».
Il cardinale Joseph Zen, nato a Shanghai nel 1932 e costretto a rifugiarsi a Hong Kong dopo la presa del potere di Mao nel 1949, è un personaggio molto conosciuto per la sua difesa dei diritti umani e della libertà religiosa in Cina. Nei mesi scorsi è comparso sulle televisioni di tutto il mondo mentre partecipava attivamente, nonostante la sua età, a Occupy Hong Kong, le manifestazioni degli studenti nelle piazze a Hong Kong in difesa della democrazia e della libertà. Nel 2006 papa Benedetto XVI gli aveva affidato il compito di scrivere i testi della Via Crucis del Colosseo a Roma.
Nella serata del 19 maggio, promossa dal Festival Biblico, dalla Fondazione Nigrizia e da Editrice Missionaria Italiana, verrà presentato il libro In catene per Cristo. Diari di martiri nella Cina di Mao (EMI), curato dal giornalista veronese Gerolamo Fazzini, che per la prima volta presenta al grande pubblico alcune testimonianze di cattolici imprigionati per decenni durante il regime maoista. Si tratta di un documento storiografico eccezionale perché vengono messi a disposizione dei lettori alcuni resoconti pressoché sconosciuti sul dramma della persecuzione anti-cristiana durante il periodo di Mao Zedong.
Nella serata interverranno: P. Venanzio Milani, coordinatore della Fondazione Nigrizia; P. Gianni Criveller, missionario del Pime in Cina e  Gerolamo Fazzini, giornalista.
Per informazioni e richieste di interviste:
P. Venanzio Milani, comboniano
349 1926644
Mail: milaniven@gmail.com