http://www.nuok.it/verhona/le-librerie-di-verona-tutte-da-scoprire/
Le librerie di Verona tutte da scoprire
10 agosto 2014
Avere un libro in borsa fa sempre bene. Per leggere in metropolitana, mentre si aspetta il proprio turno, per un momento di relax, per fingersi intellettuali all’ occorrenza. A prescindere dal dove e dal quando, uno dei momenti migliori non è solo la lettura ma l’attimo dell’acquisto. È un piacere, infatti, lasciarsi incuriosire da un titolo, sfogliare pagine che promettono grandi cose, subire il fascino magnetico di un grande classico. Per sperimentare questo cocktail di piacevoli sensazioni è necessario che un ingrediente fondamentale, la libreria, non assomigli a un grande centro commerciale, ma conservi un fascino tutto suo.
Per questo vi porteremo alla scoperta di alcuni luoghi speciali non solo per i libri, che forse troverete più comodamente altrove, ma soprattutto per l’atmosfera che sono capaci di evocare.(………………..)Un luogo fondamentale (e quasi obbligatorio per ogni nuoker che si rispetti!) è Gulliver, in via Stella, a pochi passi dalla casa di Giulietta. Come suggerisce il nome, questa libreria ha perseguito una passione: il viaggio. Propone solo libri di viaggio: alle guide turistiche (che non si limitano alle solite più famose) si affiancano molti esempi di letteratura di viaggio – come romanzi ambientati in una particolare città o racconti di un’esperienza itinerante – frasari in molte lingue, mappe, mappamondi… insomma di tutto!
È un vero e proprio templio per tutti coloro che amano viaggiare e lasciarsi trasportare dalla passione della scoperta, un luogo in cui non solo ci si può preparare per la prossima meta, ma è possibile cogliere il sapore dello “zaino in spalla e via”. È una libreria davvero rifornita, che da vent’anni soddisfa le aspettative di chi è in partenza per il mare o la montagna, per l’oriente o l’occidente. Saprà dare consigli a coloro che hanno intenzione di partire in moto, in camper, in bici o a piedi. Organizzano anche corsi di scrittura e laboratori di fotografia di viaggio con importanti maestri, incontri con scrittori e viaggiatori di tutti i paesi. E’ possibile rimanere ore a sbirciare senza che nessuno metta fretta e chiedere preziosi consigli a Luigi, libraio viaggiatore, alla luce degli oltre 60 paesi che ha visitato. Gulliver è un luogo in cui è possibile, ma soprattutto, è bellissimo perdersi. E quasi a sancirlo, notate la targhetta appena fuori dal negozio. C’è scritto “Mi sono perso”………….