FONDAZIONE NIGRIZIA
I Martedì del Mondo: incontri, dibattiti, attualità
“I Martedì del mondo” sono un momento di riflessione e di approfondimento frutto della collaborazione tra Fondazione Nigrizia, Centro missionario diocesano e Combonifem. Un’occasione che si rinnova per il terzo anno e che consente agli appassionati di missione e di geopolitica, di Africa e di Sud del mondo, di incontrare missionari, giornalisti e testimoni.
“Centrafrica, Eritrea, Sud Sudan: 3 crisi 3 testimoni”
Martedì 6 ottobre, ore 20,30, sala Africa dei missionari comboniani in Vicolo Pozzo, 1
Con il prossimo 6 ottobre riparte il ciclo 2015-2016 de “I Martedì del mondo”. A inaugurare gli appuntamenti, tre missionari comboniani che hanno la responsabilità della gestione delle attività della congregazione in paesi attraversati da conflitti e con istituzioni traballanti, sono testimoni di quanto sta avvenendo sul piano socio-politico e hanno il polso della situazione della Chiesa.
Padre Giorgio Aldegheri, superiore provinciale nella Repubblica Centrafricana, dirà che piega sta prendendo il conflitto civile in atto da quasi tre anni, se ha anche il carattere di scontro tra cristiani e musulmani e se la visita di papa Francesco a fine novembre può contribuire a pacificare gli animi.
Da padre Tesfamariam Ghebrecristos, superiore provinciale in Eritrea, sarà interessante sentire un giudizio sulla “grande fuga”, cioè sui tanti eritrei che lasciano la nazione perché in mano a un regime che ha militarizzato la società e imposto un’economia di guerra, come hanno denunciato più volte i vescovi eritrei.
Infine padre Daniele Moschetti, superiore provinciale in Sud Sudan, dirà se il processo di pace avviato dalla comunità internazionale ha la possibilità di ricomporre la guerra etnico-civile che dal gennaio 2014 sta devastando la più giovane nazione d’Africa (indipendente, dal Sudan, dal 9 luglio 2011).
L’incontro sarà introdotto e moderato dalla redazione di Nigrizia.
Per informazioni:
Fondazione Nigrizia Onlus: 045.8092390
Centro Missionario Diocesano: 045.8033519
Combonifem: 045.8303149