Venerdi 16 ottobre alle 20,30 appuntamento a Cà Vedri, splendida Villa del Cinquecento eccezionalmente aperta per l’ occasione e sita in Via Vendri, a Quinto di Valpantena http://www.villacavendri.it/it/cartine/cartina_win.html .
Per una volta non presenteremo un libro ma affiancheremo Alessandro e Marco Melloni nel presentare una selezione di immagini di montagna, dalle Dolomiti alle Alpi Svizzere, tratta dalle oltre 3000 foto scattate tra il 1920 ed il 1940 dal loro nonno Alberto.
Si tratta di una collezione di notevole importanza sia a livello storico che di pura bellezza ritraenti essenzialmente membri della famiglia con sfondi di paesaggi montani e marini, di monumenti e luoghi (Venezia, Roma, Milano, Napoli……..) o località di villeggiatura ( Cortina D’ Ampezzo, Engadina ecc.) dal fascino senza tempo.
Oltre all’indubbia attrattiva delle foto, sopravvissute al tempo, alla guerra ed ai vari traslochi della famiglia queste immagini hanno anche una particolarità che rende la loro presentazione ancora piu’ eccezionale: sono infatti state realizzate in 3D con una macchina stereoscopica (munita di due obbiettivi) su lastre di 60×130 mm.
Per ammirarne la tridimensionalità originale verranno forniti occhialini speciali bicolori (“anaglifi”).
La serata, ad ingresso libero, si concluderà con la degustazione dell’ ottimo Recioto della Cantina Valpantena Verona Sca.