Martedi 24 novembre alle 20,30 vi aspettiamo al Museo Africano ( Vicolo Pozzo 1, con ampio parcheggio gratuito) per incontrare Darinka Montico che presenterà il suo “Walkaboutitalia” (edizioni dei cammini).
Walkabout è la camminata che gli aborigeni compiono in età adolescenziale, da soli, nel deserto australiano, per riconnettersi con le origini ancestrali delle loro terre e conoscere se stessi. Con questo intento Darinka , rientrata in Italia dopo 16 anni trascorsi a viaggiare per il mondo ( dal Canada al Laos, dalla Nuova Zelanda all’ Inghilterra…..) adattandosi ai lavori piu’ disparati, si è messa in cammino decisa a conoscere il Belpaese e a inseguire il suo sogno.
Sola, senza soldi ed esclusivamente a piedi , ha attraversato l’Italia, dalla Sicilia a Baveno, il suo paese natale sulle sponde del Lago Maggiore, raccogliendo con entusiasmo e speranza anche i sogni delle persone che incrociavano i suoi passi, disposte a donarle un pezzetto di loro stessi.
Dopo 2.910 chilometri e quasi otto mesi di cammino, Darinka è tornata a casa e il suo walkaboutitalia è diventato oggetto di un blog molto seguito e del libro che presenteremo ove racconta in modo molto personale cosa la ha spinta a partire, le paure che la bloccavano, della loro scomparsa passo dopo passo, e dell’incredibile ospitalità ricevuta pressochè ovunque…….
Il libro pero’ è anche una piccola ricerca antropologica sui sogni italiani (o di quel che è rimasto….), e nonostante il ritmo brioso fornisce anche un lucido ritratto di denuncia sociale.
Vi aspettiamo numerosi segnalandovi che la serata, organizzata assieme agli amici del CAI Cesare Battisti , è come sempre ad ingresso libero