In un momento cosi’ drammatico per il mondo vi segnaliamo una bella iniziativa di “Medici per la Pace Onlus” che propone uno spettacolo per sensibilizzare la cittadinanza ai temi della solidarietà e della cooperazione internazionale. Attraverso la testimonianza degli operatori sanitari verranno presentati i risultati raggiunti del progetto “Rwanda: programma di incremento della pianificazione familiare”.
Medici per la Pace, in collaborazione con l’associazione Medici Volontari Italiani e con i partner locali (l’associazione ODEC e l’ospedale di Rwamagana), ha realizzato un articolato intervento socio-sanitario rivolto alle donne ruandesi, finalizzato a migliorare i servizi offerti dal Centro di Salute di Murambi del Distretto di Rwamagana e a riqualificare il personale dello stesso, con un’attenzione particolare sulla presa in carico delle donne in età fertile.
Il progetto è stato realizzato con il contributo dei fondi otto per mille della Chiesa Valdese.
A fronte degli ottimi risultati raggiunti, Medici per la Pace e le associazioni partner stanno raccogliendo fondi per estendere il progetto ad altri Centri di Salute di Rwamagana.
“RWANDA: DIO E’ QUI””
Avevo solo due scelte: fuggire o lottare. Io ho scelto la seconda”. Parla della storia vera di Augustine e Cecile, una delle tante storie di disperazione e coraggio che ha afflitto il Rwanda durante il periodo della guerra civile e del genocidio che ha ucciso milioni di persone.Nell’aprile 1994 ha inizio il genocidio più veloce e sistematico della storia dell’umanità, che ha comportato quasi un milione di vittime. In occasione del ventennale di uno degli eventi storici più dimenticati e controversi dei nostri giorni, presentiamo la storia di dignità e fratellanza di un uomo e una donna capaci di un gesto d’inimmaginabile e straordinario coraggio in grado di scuotere le coscienze.
PROGRAMMA DELLA SERATA:
21.00 Saluto delle autorità
21.10 Presentazione del Progetto Rwanda con il Presidente di Medici per la Pace dott. Fabrizio Abrescia e testimonianze degli operatori sanitari.
21.30 Spettacolo teatrale “Rwanda: Dio è qui”.
E’ possibile prenotare e acquistare i biglietti al costo di 10 euro:
– chiamando il numero 391.1399522
– scrivendo a info@mediciperlapace.org
ATTENZIONE: i posti solo limitati! Vi invitiamo a prenotarli il prima possibile.
L’intero ricavato va a coprire le spese dello spettacolo e a sostegno dei progetti di cooperazione internazionale promossi da Medici per la Pace.