BRASILE: ECONOMIA, SOCIETÀ, CHIESA
Martedì 1 dicembre, ore 20,30, sala Africa dei missionari comboniani in Vicolo Pozzo, 1
A otto mesi dai Giochi Olimpici, che si terranno l’agosto prossimo a Rio de Janeiro, una serata per sentire l’aria che tira in Brasile. A partire dalle difficoltà che attraversa l’economia trainante dell’America Latina per poi soffermarsi sulle ricadute sociali e sul ruolo che la Chiesa cattolica gioca in questo contesto. Una Chiesa che appare più vicina ai poveri, impegnata a denunciare le ingiustizie sociali e a chiedere un’equa redistribuzione della ricchezza.
Ne parlano al Martedì del mondo del 1° dicembre (missionari comboniani, Vicolo Pozzo 1, ore 20,20) il giornalista Mauro Castagnaro e don Felice Tenero, vicedirettore del Cum (Centro unitario per la cooperazione missionaria tra le Chiese). A far da moderatore don Dario Vaona, vicedirettore Centro missionario diocesano. Tutti e tre gli ospiti del Martedì hanno alle spalle una notevole esperienza di attività missionaria e di cooperazione nello stato latinoamericano.
Dal 2002, quando è andato al potere il Partito dei lavoratori (Pt) di Ignacio Lula da Silva, il Brasile ha fatto passi importanti nella lotta alla povertà, all’esclusione sociale e alla disoccupazione. Anche grazie a una decisa crescita economica. Ma l’attuale presidente Dilma Rousseff, sempre del Pt, al suo secondo mandato, si trova in difficoltà: l’economia frena da almeno un paio d’anni, il malcontento sale, come la forza della criminalità, e l’indice di popolarità della presidente è sotto il 10%.
Uno dei fattori delle crisi è certamente il ribasso generalizzato dei prezzi delle materie prime, che dura dal 2014, considerato che il paese è un forte esportatore di petrolio, ferro e soia. Pesano anche i recenti giudizi negativi delle agenzie di rating sulla solidità dell’economia e la debolezza della moneta nazionale, il real, in rapporto al dollaro.
I Martedì del mondo sono un ciclo di incontri (ottobre-giugno), organizzati da Fondazione Nigrizia, Centro missionario diocesano e Combonifem.
Per informazioni:
Fondazione Nigrizia Onlus: 045.8092390
Centro Missionario Diocesano: 045.8033519
Combonifem: 045.8303149