Venerdi 19 alle 20,30 vi aspettiamo alla Sala Africa del Museo Africano ( Vicolo Pozzo 1, com ampio parcheggio gratuito) per la presentazione di “La terra di Punt, viaggio nell’ Etiopia storica” ( Besa) di e con Alessandro Pellegatta. A seguire un estratto de “L’ oro di Re Salomone”, ultimo documentario dei mitici fratelli Castiglioni.
Ponte tra il Mediterraneo, l’Egitto, la Penisola Arabica e l’India, l’Etiopia storica è il luogo dell’incanto e della suggestione, della sacralità e del mito. Dalle cascate del Nilo Azzurro alle chiese circolari del lago Tana, dai castelli di Gondar alla favolosa Terra di Punt (citata nella Bibbia, ma ancora oggi non localizzata con precisione), attraversare questo territorio significa lasciarsi catturare da un mosaico straordinariamente ricco di etnie, culture, religioni e scorci naturalistici unici al mondo. Alessandro Pellegatta traccia l’itinerario di un viaggio che da sempre affascina archeologici, studiosi e semplici viaggiatori alla ricerca di quel mitico altrove dove la mappa delle geografie reali si sovrappone alle terre perdute che animano il nostro immaginario collettivo.
Alessandro Pellegatta (Milano 1961) è autore di saggi di critica letteraria, reportage, poesie, racconti e testi teatrali. Si dedica da anni alla letteratura di viaggio ed è già stato protagonista di affollate serate organizzate dalla Libreria Gulliver con saggi sull’ Iran ( “ Taqiyya” 2009 ) ed “Oman. Profumo del tempo antico “ (2014).
I gemelli Alfredo ed Angelo Castiglioni, dei quali verrà proiettato un estratto del loro ultimo documentario “L’ oro di Re Salomone” in sessant’anni di missioni, soprattutto nel continente africano, hanno effettuato importanti ritrovamenti archeologici e realizzato una accurata documentazione di usi e costumi di gruppi etnici ormai scomparsi o che stavano perdendo le loro originarie basi culturali.
Gran parte dei reperti oggetto delle loro ricerche sono collezionati nel Museo Castiglioni di Varese .
Con l’ occasione segnaliamo che il Museo africano aderisce alla campagna M’ILLUMINO DI MENO 2016, (giornata di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile ) offrendo la possibilità dalle ore 19 di una visita a luci spente, con l’utilizzo di torce e candele. A seguire un momento conviviale e di informazione, con aperitivo vegetariano preparato con metodi a basso consumo energetico in compagnia del nutrizionista Paolo Pigozzi
Dalle ore 19 alle ore 20.30, biglietto unico 5€, posti limitati, prenotazione obbligatoria chiamando 045-8092199 o scrivendo a comunicazione@museoafricano.org (piccolo omaggio a chi verrà a piedi, in bicicletta, o con mezzi pubblici).
La presentazione del libro sull’ Etiopia con il filmato dei Fratelli Castiglioni, è invece ad INGRESSO LIBERO