Venerdi 1° aprile alle 20,30 vi attendiamo alla sala Africa del Museo Africano di Verona ( Vicolo Pozzo 1, con ampio parcheggio gratuito) per la presentazione di “La musica del silenzio”, di e con Giorgio Barbacovi.
Un continente grande come Cina, India, Europa, Usa, Messico e Giappone messi insieme, una distesa di Paesi, etnie, lingue, culture diverse, per noi è solo una parola: Africa. Un luogo comune più che un luogo geografico, che non significa nulla, ed evoca vaghe immagini: miseria e denutrizione, guerra e violenza o al limite, nei casi più felici, danze e folklore.
Questo diario di viaggio ( il cui titolo è ispirato dall’ interiorità emozionale stimolata dai grandi spazi deserti ) , racconta invece un’ Africa più autentica scoperta da quattro amici motociclisti che l’hanno percorsa viaggiando da nord a sud e da est ad ovest . Circa 23mila chilometri tra Egitto, Sudan, Etiopia, Kenya, Tanzania, Mozambico, Zimbabwe, Botswana, Namibia e Sud Africa in un libro che , tappa per tappa e silenzio dopo silenzio, è la sintesi di un sogno ma anche un racconto di emozioni, stupore, curiosità, di nostalgia di casa , talvolta disagio, fastidio e perfino rabbia.
Le difficoltà sono state tante e, a rifletterci oggi quell’itinerario, effettuato a cavallo tra il 2014 e il 2015, non sarebbe più percorribile a causa delle numerose insidie terroristiche e delle instabilità nell’area del Sinai. Le frontiere hanno rappresentato i momenti di maggiore tensione, legati a dei si o no che potevano stravolgere l’intero viaggio o addirittura renderlo impossibile……
Il ricavato delle vendite del libro va a favore della campagna “ Sight first” per sconfiggere la cecità infantile in Africa.
Nel corso della serata, ad ingresso libero, verranno proiettate alcune delel splendide immagini del libro