Segnaliamo volentieri un’interessante iniziativa promossa dall’Associazione Microfinanza e Sviluppo Onlus in collaborazione con il Cestim, che si terrà lunedì 20 giugno 2016 alle ore 17.30 presso la Sala Africa dei missionari comboniani (vicolo Pozzo, 1).
Sette storie di viaggio, di dolore e di speranza. Sette vite che non si arrendono, che mettono in gioco saperi, impegno e futuro, contro le paure e le ostilità di un mondo difficile. “Come un sasso o come un fiore – Storie di rifugiati e progetti di vita” si propone come spazio di ascolto delle biografie delle persone rifugiate con cui l’Associazione Microfinanza e Sviluppo Onlus ha lavorato.
Il proposito del libro si lascia osservare in virtù dell’urgenza di alcune domande che le storie stesse sollecitano.
Come rovesciare il problema chiuso, dominato dai poli del “loro” sradicamento e della “nostra” ostilità nel tema aperto delle prospettive di scambio, di mescidazione e d’impresa nei comuni territori di vita e di lavoro? Come rendere evidente e operativo il fatto che vi è un valore in sé nelle esperienze che ci vengono raccontate, che questo valore umano è intrinsecamente ricco sul piano sociale ed economico, e che il viaggio “da un mondo all’altro” porta con sé saperi, relazioni, idee preziose per il nostro comune domani? Come apprendere, insieme, a trasformare la potenza dell’”aperto” che le instabilità globali impongono, in un orizzonte di pace, di benessere e di autentica sicurezza? Come ascoltare, capire, progettare le dinamiche di connessione e innovazione nascoste nei giacimenti imprenditivi che migranti e rifugiati portano con sé e tra noi?
Interverranno alla presentazione del libro Anna Leso Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Verona, Gloria Albertini del Cestim, Marta Bortolazzi e Rosangela Bee dell’Associazione Microfinanza e Sviluppo Onlus, Elisa Zoppei dell’Associazione Il Cigno e la partecipazione straordinaria di Sefu. Modera l’incontro Giampietro Pizzo, presidente dell’Associazione Microfinanza e Sviluppo Onlus.
L’incontro si tiene alle ore 17.30 presso la Sala Africa dei missionari comboniani (vicolo Pozzo, 1).