Nel 70mo anniversario della creazione della vespa abbiamo organizzato con gli amici del Goose Festival di Zevio una serata in ricordo di Giorgio Bettinelli, il grande viaggiatore e vespista prematuramente scomparso nel 2008 .
Personaggio unico ed incredibile, non facile da “inquadrare” con avventure ai limiti della follia ed un modo di scrivere unico ed inimitabile, Bettinelli divenne famoso per i libri sui suoi cinque lunghi viaggi attorno al mondo compiuti a bordo di una Vespa.
La sua passione per questo mezzo nacque casualmente in Indonesia, dove si era stabilito quando, a rimborso di soldi prestati a un amico locale, ne ricevette una con cui attraversò da sud a nord l’isola di Sumatra. Questo fu da stimolo per intraprendere il viaggio dall’Italia al Vietnam, narrato nel suo primo libro “ In Vespa “ (1997) e da allora non si è più fermato andando , sempre in Vespa, dall’Alaska alla Terra del Fuoco, dall’Australia al Sudafrica, dal Cile alla Tasmania, attraverso Americhe, Siberia, Europa, Africa, Asia e Oceania.
Dal 2004 si era trasferito in Cina , si era sposato e viveva in un paese lungo il Mekong , ove morirà per un malore improvviso a soli 53 anni . I suoi altri libri, tutti editi da Feltrinelli , sono “ Brum brum. 254.000 chilometri in Vespa “(2002), “Rhapsody in black. In Vespa dall’Angola allo Yemen “ (2005), e “La Cina in Vespa “(2008).
Gli dedicheremo una affettuosa serata \ omaggio assieme a Lorenzo Franchini, grande appassionato di vespa, autore del libro “ Hasta la fin del mundo in…vespa” su un suo viaggio in Patagonia e che gestisce con entusiasmo vari blog dedicati allo scooter italiano per eccellenza ed a recensioni su tutti i libri pubblicati sul tema.
La presentazione avverrà alle h 20 di sabato 6 agosto nella Sala Consiliare del Municipo di Zevio, in Piazza Santa Toscana, nell’ ambito della edizione 2016 del Goose Festival, ove oltre ad ottima musica potrete anche trovare vari stands enogastronomici