Segnaliamo volentieri il primo appuntamento dell’ anno degli amici dell’ Angolo dell’ Avventura di verona presso il Centro polifunzionale E. Lodi di Via san Giovanni in valle 13b:
In tutta l’India nel mese di marzo viene festeggiato l’ Holi la festa dei colori, una delle feste induiste più importanti e più amate.
L’Holi è una festa gioiosa una sorta di inno alla vita, il trionfo del bene sul male, della primavera sul gelo dell’inverno, per un giorno le barriere sociali vengono abbattute, i ricchi e i poveri festeggiano insieme e la barriera delle caste vieni abbattuta.
Nelle strette vie di Barsana le donne imbracciano lunghi bastoni e picchiano gli uomini che si proteggono con uno scudo.
A Matura si festeggia per le vie della città, poi si va a terminare nel tempio ballando al suono dei tamburi.
A Baldeo lo spettacolo a cui si può assistere dall’alto del tempio lascia sbalorditi, il caleidoscopio di colori e l’umanità intenta a vivere la festa in modo unico lascia senza parole e increduli, un’evento unico.
L’ Uttar Pradesh è uno degli stati più popolati dell’India settentrionale nella sua vasta pianura scorre il fiume Gange, comprende Varanasi la città più sacra per gli induisti, meta per milioni di pellegrini che almeno una volta nella vita devono bagnarsi dai Gath che scendono al fiume.
Stefano Negri
Nasce a Rio Saliceto (RE). Pittore-decoratore di professione, fotografo per hobby, viaggiatore per passione, ha collaborato in passato con alcune riviste. Le immagini catturate durante i suoi viaggi vengono montate per creare audiovisivi di tipo emozionale, con una particolare attenzione per l’abbinamento tra musica ed immagini; trasmettono allo spettatore la curiosità e l’entusiasmo vissuti, e soprattutto la voglia di partire al più presto, per ricercare l’emozione provata.
CENTRO CULTURALE ELISABETTA LODI – Via San Giovanni in Valle 13b – Verona
Ingresso libero – consigliato parcheggio auto di Piazza Isolo
Per informazioni: Enrico Berardi, tel. 3472718401, mail angoloavventuraverona@gma il.com
.