Signori in carrozza: si parte…. destinazione
NORD MOZAMBICO
dai villaggi Makombe alle isole delle Quirimbas, dalle città coloniali costiere fino alle colline coltivate a te e le montagne dell’entroterra
di Michele Bottazzo
Mercoledì 9 novembre ore 21
SALA GIAVONI – PORTA PALIO
Stradone Porta Palio
c/o il monumento Sanmicheliano di Porta Palio
In una remota zona del Mozambico lungo la costa e l’arcipelago delle Quirimbas con il suo mare corallino ed isolati villaggi di pescatori. L’entroterra rurale degli intagliatori di legno Macombe fino alle coltivazioni di te di Guruè incastonate tra montagne granitiche. Il fascino dell’architettura coloniale araba e portoghese delle isole costiere. Viaggio con 4×4 ma anche con mezzi locali e un breve passaggio attraverso il sud Tanzania.
“Camminare in due è medicina”
(proverbio Macua, etnia Bantu, Nord Mozambico)
Michele Bottazzo
Coordinatore di Avventure nel Mondo da oltre un ventennio con preferenza per le destinazioni tra i grandi spazi selvaggi e wilderness dell’Africa nera e dei territori artici e boreali. Ama “calpestare il mondo” e pertanto i viaggi trek nelle destinazioni più inconsuete e senza itinerari fissi. Utilizza la scrittura di viaggio e la fotografia come strumenti di riflessioni e di ricerca dei luoghi attraversati. Vive a Verona dove lavora nel settore della ricerca ambientale.
|