Dopo tanti laboratori all’ aperto in luoghi suggestivi (da varie Ville Venete alle Fonti del Clitunno…) questa volta affianchiamo Stefano Faravelli, l’ indiscusso maestro italiano del carnet di viaggio, in una sede diversa ma altrettanto affascinante. Questa esperienza al Museo di Storia Naturale di Verona infatti è stata pensata da Stefano come un safari tra realtà ed immaginazione,per creare tavole in bilico tra arte e scienza,tra l’ esattezza descrittiva dei manuali di zoologia ed il gusto ironico del fake criptozoologico…. Armati di taccuini, pennelli ed acquerelli, gli allievi creeranno animali, inventati certo ma prendendo spunto dagli esemplari custoditi nelle sale del Museo e corredati da schede tassonomiche, etologiche, anatomiche ed osservazioni naturalistiche in tutto od in parte (in)verosimili . Un laboratorio per debuttanti desiderosi di cimentarsi in una tecnica relativamente accessibile o per consumati frequentatori del genere ( ascoltare Stefano è ogni volta un’ emozione ancor piu’ in un luogo cosi’ faravellico ), che potranno confrontarsi con un maestro, ricevere consigli, e scambiare emozioni e idee con gli altri partecipanti. Tutte le attività saranno realizzate in forma di laboratorio, in continua interazione tra il docente e i partecipanti, discutendo assieme i punti più significativi, svolgendo e correggendo esercizi. Il laboratorio è aperto a tutti (esperti, neofiti e veterani) perché il numero chiuso (massimo 18 persone) garantirà ad ognuno l’attenzione del docente in linea con le singole necessità ed aspirazioni.
INFORMAZIONI PRATICHE:
Si raccomandano buone scarpe ed abbigliamento comodo ed una discreta adattabilità . Si lavorerà su carta ad acquerello e\o tempera ed e’ indispensabile dotarsi dei seguenti materiali: Una scatola di acquerelli di buona marca da 12 colori oppure tempere in tubetto Pennelli preferibilmente di martora ( almeno i nn° 1, 3 e 6 ma se possibile di più) Un tubetto di tempera bianca (si consiglia il Permanent della Winsor & Newton – indispensabile anche per chi non utilizzi le tempere) Matite, gomme, righelli, forbici, colla ecc . e carte di varia qualità e formato
Il laboratorio avrà luogo presso il Museo Civico di Storia Naturale di Verona , Lungadige Vittoria 9 , in una zona centrale della città, ben servita da mezzi pubblici e con vari parcheggi nelle vicinanze ( Piazza Isolo e Seba Verona, entrambi a pagamento ) ; per maggiori informazioni su come raggiungerlo ecco il link : . http://www.museostorianaturaleverona.it/nqcontent.cfm?a_id=43641&tt=museo I pasti NON sono inclusi nel costo del laboratorio, ma se ci fosse interesse da parte di un numero congruo di allievi potremmo organizzare il pranzo della domenica con costo pagabile a parte.
Il costo del corso è di € 200 (Iva inclusa) ridotti a € 180 per iscritti alla Libreria Gulliver ed alla Scuola del Viaggio , comprendenti i due giorni di lezione con ingresso al Museo, un taccuino di viaggio in omaggio ed uno sconto del 10 % sul carnet ”Verde Stupore” che verrà presentato da Stefano nel pomeriggio di sabato 11 febbraio nella Sala Conferenze del Museo .
Il corso è limitato ad un numero massimo di 18 partecipanti, e viene attivato al raggiungimento di 10 iscritti, con chiusura delle iscrizioni sabato 4 febbraio. La partecipazione è confermata solamente dopo il versamento della quota di iscrizione . Per comprensibili motivi organizzativi, la quota sarà restituita a chi non potesse partecipare solo in caso di ragioni di comprovata gravità e comunque con un preavviso non inferiore a 48 ore dall’ inizio del corso .
IL DOCENTE
Stefano Faravelli (1959) è pittore, filosofo e orientalista. Ispirato da atlanti, enciclopedie , manuali di zoologia e botanica e da lunghi viaggi in Africa, nel vicino, medio ed estremo Oriente e piu’ recentemente in Patagonia , ha risvegliato nel nostro paese l’interesse per il carnet de voyage di cui è il più noto autore italiano. Nei suoi taccuini, frutto di immediatezza e riflessione, si compendiano – espressi con gli strumenti semplici e sensibili dell’acquerello e della calligrafia – il talento, lo studio e la passione . Ha ricevuto un premio speciale alla Biennale du Carnet de Voyage di Clermont-Ferrand ed ha esposto i suoi lavori in varie citta’ italiane ed estere (Londra, Parigi , New York , Gerusalemme, Istanbul…). Nel 2011 è stato invitato ad esporre alla Biennale di Venezia . E’ autore di varie pubblicazioni che hanno riscosso un crescente successo di critica e di pubblico : 6 carnets di viaggio su Giappone (De Agostini), Mali , Cina, India , Egitto ed il recentissimo “Verde Stupore “ sulla Foresta Pluviale del Madagascar ( tutti con la EDT) e 5 taccuini di citta’ su Tokyo, Jenne’, Cairo , Istanbul e Delhi (Confluencias editorial) . Maggiori informazioni sul suo sito www.stefanofaravelli.it
PROGRAMMA di MASSIMA
Sabato 11 febbraio
h 9,30 Registrazione, lezione introduttiva, autopresentazione dei partecipanti,
esame dei curricula creativi e di eventuali lavori già realizzati, discussione collettiva
h 10,30-13,30 Laboratorio
h 17 Presentazione di “Verde Stupore”
Domenica 12 febbraio
h 9,30- 13 Ritrovo degli allievi e ripresa del lavoro
h 13 Pranzo ( NON incluso nel Laboratorio ) h 14,30 -17,00 Laboratorio e conclusione dei lavori
Ciascun partecipante provvederà autonomamente al viaggio per e da Verona e all’eventuale soggiorno, riguardo il quale suggeriamo le seguenti strutture:
Residenza San Faustino, nel cuore medievale di Verona ed a 10 minuti a piedi dal Museo (www.residenzasanfaustino.it Agriturismo “Corte Carolina” di Montorio Veronese a conduzione familiare ( a circa 15 minuti di bus dal Museo) (www.cortecarolina.com) B & B ”La Rugolana “ elegante e tranquillo, nelle colline vicine a Montorio veronese (http://www.bedandbreakfast.it/it/bb/6430) Novo Hotel Rossi, accanto alla stazione di Verona e ben collegato con vari bus al Museo (www.novohotelrossi.it)