mercoledì 5 aprile 2017 ore 21.00
DIVERSI DA CHI?
di Nives Volpato e Luciano Caleffi
stimolati dai ragazzi accolti in una casa per persone con problemi mentali, gli Autori hanno raccolto la sfida di raccontare le differenti eguaglianze incontrate nei loro viaggi. Immagini e riflessioni di tanti luoghi, raccolte e unite per temi talvolta poco ortodossi ma omogenei.
CENTRO CULTURALE ELISABETTA LODI
Via San Giovanni in Valle 13 – Verona
Ingresso libero – consigliato parcheggio auto di Piazza Isolo
Per informazioni:
Enrico Berardi Tel. 3472718401, angoloavventuraverona@gmail.com
Quasi 10 anni fa da Venezia 77 malati psichiatrici raggiungono Pechino in treno, accompagnati da 130 tra operatori, psichiatri, familiari e volontari, come dimostrazione di un nuovo e possibile approccio al trattamento del disturbo mentale. Tra stazioni e spazi sconfinati, nella lunga traversata che tocca anche l’Ungheria, l’Ucraina, la Russia, la Mongolia, i passeggeri di questo treno unico al mondo imparano a conoscersi.
Sulla scorta di questa incredibile esperienza è stato chiesto agli autori di collaborare con altri all’interno di un luogo di cura per malati mentali, il CTRP Spazio Libero di Thiene, raccontando il mondo dei viaggi e della alterità.
Dai pazienti del luogo di cura è emersa prepotente una domanda guardando le immagini degli autori:
“Ma noi siamo diversi ma .. DIVERSI DA CHI?”
A questa domanda così difficile gli autori propongono spunti di riflessione non di certo risposte.
Nives e Luciano coppia affiatata, montanari, Viaggiatori, (rigorosamente in ordine di importanza), hanno sempre considerato la fotografia come il modo migliore di preservare emozioni e ricordi di viaggio, essendo da sempre rassegnati ai capricci di una memoria incostante e inaffidabile alla quale però avrebbero affidato un compito veramente arduo.
Nives, estroversa, è attratta soprattutto all’individuo, alle culture e ai modi di vita dei popoli. Luciano, introverso, è interessato alla rappresentazione simbolica all’interno dello scatto.
Sono entrambi convinti che la conoscenza e l’interazione con l’altro sia l’unico metodo efficace per superare diffidenze e ostilità e originare rispetto reciproco.
Il loro intento è comunicare con le immagini scattate nei numerosissimi viaggi una sconfinata curiosità e ammirazione per le infinite manifestazioni della creatività umana ovunque rappresentata e del creatore chiunque esso sia.
————————————————————
A fine proiezione i coordinatori dell’Angolo di Verona saranno a disposizione per fornire informazioni e consigli su viaggi e destinazioni.
Inoltre potete trovare le copie gratuite della rivista semestrale con i racconti di viaggio e “La grande guida dei viaggiatori nel mondo”: più di 1000 itinerari che hanno reso celebre Avventure nel Mondo nei suoi oltre 40 anni di attività.
|