Siamo lieti di segnalarvi la manifestazione Giardini Aperti, che si svolgerà sabato 25 e domenica 26 maggio, durante la quale verranno aperti ai visitatori giardini, cortili e spazi verdi privati e pubblici. Questa prima edizione si svolgerà solo nel quartiere di Veronetta, una parte della città interessata ancora marginalmente dal turismo, ma ricchissima di giardini e percorsi nel verde; un quartiere con un grande valore storico che ha bisogno di essere conosciuto e valorizzato.
L’evento ha la finalità di sensibilizzare i visitatori sui temi del paesaggio e del verde in città e attirerà persone appassionate di piante e giardini. Sarà anche l’occasione per visitare luoghi poco conosciuti, scoprire angoli e scorci nuovi, vedere cosa c’è dietro un portone sempre rimasto chiuso. Soprattutto per i veronesi sarà un’opportunità vedere una parte della città con una prospettiva diversa e avventurarsi al di fuori dei normali percorsi, con l’aiuto generoso dei proprietari dei giardini che, per un fine settimana, metteranno a disposizione i loro spazi.
Non sarà il festival “dei giardini belli”, ma degli spazi aperti. Questo vuol dire che saranno visitabili non solo giardini, ma anche spazi verdi che raccontano semplicemente la storia del quartiere e che possono sviluppare nel visitatore una maggiore consapevolezza rispetto alla ricchezza del proprio territorio.
I giardini visitabili in parte sono privati, i più sconosciuti. Alcuni, privati o semipubblici, appartengono a enti e istituzioni e qualcuno forse li conosce già, altri sono pubblici, ma di solito chiusi la domenica.
L’obiettivo dell’Associazione Giardini Aperti Verona, che organizza l’evento insieme all’Amministrazione Comunale di Verona e alla I Circoscrizione, è creare occasioni di visite e dibattito per sensibilizzare le persone sui temi del giardino e del paesaggio. Presieduta da Maria Giulia da Sacco, architetto e paesaggista, è composta da persone amanti dei giardini e sensibili ai temi ambientali.
Giardini Aperti si ripeterà ogni anno a fine maggio e l’idea viene da manifestazioni simili che da anni si svolgono in città come Londra e Amsterdam, ma anche in altre città italiane come Ferrara con Interno Verde, Bologna con Di Verde in Verde e Padova con Anime Verdi, tutti festival di giardini a cui aderisce AIAPP Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.
Per accedere ai giardini è necessario aver acquistato il biglietto con il quale viene dato un braccialetto, non cedibile, che consente l’ingresso ai giardini per entrambe le giornate, una mappa che aiuta il visitatore a trovare i giardini da visitare e una piccola guida che descrive gli spazi e ne racconta la storia. I biglietti saranno già in vendita presso lo IAT di Piazza Bra dal 20 maggio. I giardini sono custoditi da volontari che regolano il flusso di visitatori e tutelano lo spazio che ci è stato generosamente affidato. Non c’è un percorso prestabilito e non ci sono visite guidate ai giardini, se non nel caso di Giardino Giusti. I visitatori sono liberi di programmare il loro itinerario, di raggrupparlo in un’unica giornata o distribuirlo in due giornate di passeggiate. Alcuni eventi collaterali arricchiranno il programma. Raccomandiamo vivamente di lasciare la macchina a casa. Venite con la bicicletta o ancor meglio a piedi e avrete occasione di scoprire i numerosi sentieri che attraversano la parte collinare di Veronetta. Portate con voi una borraccia d’acqua. Sulla mappa sono indicate le fontanelle dove riempirla. Pensiamo all’ambiente, non compriamo bottigliette di plastica usa e getta.