Venerdì 29 novembre vi aspettiamo numerosi alle 20.30 presso la Sala Africa del Museo Africano (Vicolo Pozzo 1, con ampio parcheggio gratuito)per parlarvi di Transiberiana, percorso ferroviario di 9289 km, dei quali 1777 in Europa e 7512 in Asia attraverso sette fusi orari, 88 città, 16 grandi fiumi e alcune delle regioni russe più scenografiche.
Fino ad ora non è stato scritta nessuna guida riguardo alla Transiberiana in italiano, quindi siamo lieti di presentare la nuovissima pubblicazione di Andrea Cuminatto, che è la prima nella nostra lingua. La presenteremo assieme all’autore che ne parlerà, in una ‘jam session’ odeporico letteraria, con Fabio Fogu, autore invece di “Sui binari dello zar. La Transmongolica da Mosca a Pechino”.
La guida scritta da Cuminatto concilia l’approfondimento storico, geografico e culturale tipico delle Polaris, con vari aspetti pratici. Per questo è uno strumento utilissimo per affrontare l’affascinante percorso dagli Urali sino all’estrema Siberia, passando per il lago Baikal. Per molti infatti attraversare due continenti via terra, viaggiando su una ferrovia lunga diecimila chilometri, è il sogno di una vita ora reso più facile da questa novità editoriale, che permette di scoprire lungo il tragitto, i segreti della Russia più profonda e misteriosa.
“Sui binari dello zar. La Transmongolica da Mosca a Pechino”, è il reportage di Fogu sul suo viaggio da Mosca a Pechino, dalla Russia che diventa Asia fino all’Oceano Pacifico, dove la Grande Muraglia cinese si immerge nel Mar Giallo. Un libro che è anche un finestrino su mezzo mappamondo, uno zaino pieno di incontri fatti a bordo utilizzando come bussola i lineamenti dei volti che cambiano.
Siamo sicuri che l’incontro tra Andrea, giornalista toscano e grande viaggiatore, con Fabio (anche lui giornalista ma sassarese), renderà la serata davvero interessante. Sarà bello sentir parlare di questo viaggio mitico visto da una doppia angolazione, poiché entrambi partono da Mosca, con la guida di Andrea che ci porta fino a Vladivostok, mentre il reportage di Fabio scende per la Mongolia per concludersi a Pechino.
Vi aspettiamo quindi per partire tutti assieme da Mosca e viaggiare ascoltando gli autori sui binari della Transiberiana!