Desideriamo segnalarvi la serata degli amici de L’Angolo dell’Avventura di Verona, che mercoledì 4 dicembre alle ore 20.30 parleranno di Siberia presso il Museo Africano (Vicolo Pozzo 1). Sarà presente Alessandro Marinello con il suo “Khakassia e Tuva: a sud della Siberia sulla via degli sciamani“.
Un racconto di viaggio nel profondo della Siberia meridionale: 3000 km in 10 giorni. Da Krasnojarsk, città della Russia siberiana centrale e capoluogo del Kraj omonimo, effettuiamo una escursione nella Stolby Nature Reserve, rigida riserva naturale russa situata sugli speroni nord-occidentali dei Monti Sayan orientali.
Entriamo poi in Khakassia attraverso Togyz-Az, un osservatorio astronomico naturale, per arrivare a un villaggio di Jurte. Dopo un trek dal rifugio “leopardo delle nevi” sulle montagne, con visita ai monasteri buddisti, passiamo nella repubblica di Tuva per riposare 2 giorni sul lagoTore-Khol al confine mongolo tra i nomadi e le rocce sacre.
Visitiamo poi Kyzyl, capitale della repubblica di Tuva e centro geografico dell’Asia per raggiungere poi il Parco Ergaki con un trek sulle vette della catena montuosa dei Monti Sayan occidentali.
Con 10 campi internazionali di volontariato, di questi 6 nella Federazione Russa, è stato responsabile a Verona del servizio civile internazionale.
Se la Francia è nella sua testa la Russia è sempre nel suo cuore: in 25 anni l’ha conosciuta attraverso viaggi, permanenze e spedizioni scientifiche. Al suo attivo ha due premi fotografici internazionali.
Attualmente sta organizzandosi per partecipare a una spedizione scientifica nell’Artico russo.
I Racconti di Viaggio sono una serie di serate dove si racconta di luoghi e civiltà diverse dalla nostra attraverso le parole, musiche e immagini.
I protagonisti sono viaggiatori di Avventure nel Mondo di diversa tipologia ed origini ma tutti accomunati dalla curiosità e dalla voglia di condividere le proprie esperienze di un viaggiare in libertà, per sentirsi più partecipanti che clienti…
A fine proiezione i coordinatori dell’Angolo di Verona saranno a disposizione per fornire informazioni e consigli su viaggi e destinazioni.
Inoltre potete trovare le copie gratuite della rivista semestrale con i racconti di viaggio e “La grande guida dei viaggiatori nel mondo”: più di 1000 itinerari che hanno reso celebre Avventure nel Mondo nei suoi oltre 40 anni di attività.
Sala Africa – Fondazione Nigrizia Onlus e Museo Africano
Vicolo Pozzo 1, Verona (ampio parcheggio interno) – Ingresso libero
Per informazioni: tel. 347 2718401, mail angoloavventuraverona@gmail.com, sito www.viaggiavventurenelmondo.it