“ Itaca, l’isola dalla schiena di drago “ (Exorma editore) di Luca Baldoni è il volume che presenteremo venerdì 7 febbraio alle 20,30 al Museo Africano ( Vicolo Pozzo 1, con ampio parcheggio gratuito). L’ autore ne parlerà con Claudio Visentin, fondatore della Scuola del Viaggio e già di per sé un buon motivo per partecipare alla serata.
Itaca è l’ isola che simboleggia il viaggio con grandi suggestioni letterarie ( Omero, Byron, Kavafis…) ed una storia travagliata di pirati, archeologi, avventurieri nonché crocevia di grandi traffici mercantili. La documentata ed originale narrazione di Luca collega la grande bellezza del presente con la storia ed il mito di un luogo potentemente vivo nell’ immaginario occidentale.
Al termine della presentazione Claudio parlerà della terza edizione del laboratorio di Scrittura di viaggio di Cefalonia dal 23 al 30 agosto nella piu’ grande delle Isole Ionie con ovvie escursioni proprio ad Itaca. Avendo partecipato personalmente lo scorso anno come “visiting professor\libraio odeporico\ paparazzo ufficiale “ posso garantirvi che si tratta di un’ esperienza davvero unica !
Luca Baldoni ,nato a Napoli, cresciuto a Firenze, e formatosi tra Dublino, Londra e Berlino –a considera la Grecia la sua patria spirituale. Ha insegnato Letteratura italiana e Storia dell’arte alle università di Londra e Oxford e alla James Madison University di Firenze e pubblicato, oltre a diversi articoli e curatele, i libri di poesia Sensi diversi (2004 – Premio Camaiore opera prima), Territori d’oltremare (2008 – Premio Sandro Penna per l’inedito) e Sale del ricordo (2018). Appassionato di viaggi ed escursionismo non ha smesso di tornare in Grecia da quando era bambino. Ha collaborato con l’associazione Trekking Italia ideando e conducendo viaggi a piedi in varie località greche e dell’Italia meridionale, e ha partecipato a un progetto di cooperazione per la riapertura dell’antica rete di sentieri di Itaca. Attualmente sta portando avanti l’esplorazione della regione dell’Epiro e lo studio delle chiese bizantine di Salonicco.
Claudio Visentin, fondatore della Scuola del Viaggio, insegna Storia del turismo all’Università della Svizzera italiana. Studia e racconta i nuovi stili di viaggio sulle pagine del supplemento domenicale del Sole 24 Ore e a Radio Capital e ha una rubrica nel settimanale svizzero “Azione”. È coautore di “In viaggio con l’asino” (Guanda) con Andrea Bocconi e di “Alla ricerca di Don Chisciotte” (Ediciclo) con Stefano Faravelli; il suo sito è www.claudiovisentin.it