Venerdì 28 alle 20,30 vi aspettiamo al Museo Africano di Verona ( Vicolo Pozzo 1 con ampio parcheggio gratuito) per parlarvi di un viaggio davvero speciale con tante immagini d’epoca ed un relatore a sua volta davvero speciale ! Sergio Ramazzotti infatti ci parlerà di “ Rosalie Scevroletti e i suoi 35mila km d’ Africa ” di Luciana Benardelli, diario del viaggio straordinario attraverso 25 paesi dell’ Africa Equatoriale effettuato dall’ autrice e dal suo giovane marito nel 1952. Rosalie Scevroletti non è una donna ma una berlina Chevrolet così battezzata umoristicamente dai giovani proprietari che l’avevano ricevuta come dono di nozze e che a bordo di Rosalie partirono da Mogadiscio, in Somalia per arrivare a Tunisi dopo 5 mesi con una spericolata attraversata del Sahara nigeriano e algerino, un numero enorme di riparazioni alle gomme, la sostituzione delle balestre, del cambio, dei freni e di tutto ciò che si può guastare …I due sposi Gualtiero Benardelli – allora Direttore generale degli Affari politici dell’AFIS, l’organismo che doveva portare la Somalia all’indipendenza – e la moglie Luciana non avevano esperienza di viaggi tanto lunghi e avventurosi, ma non mancavano loro intraprendenza e coraggio, una salute di ferro e una perfetta intesa. Al di là delle avventure a volte rocambolesche, il diario tenuto giorno per giorno da Luciana Benardelli permette di fare conoscenza con un’Africa poco nota: quella degli anni della progressiva decolonizzazione del continente, molto prima dello stravolgimento operato dal turismo di massa.
Luciana Plàstino Benardelli (1920 – 2011) ,lauretasi a Padova nel 1942 in Lettere e Filosofia sposo’ nel 1950 il diplomatico Gualtiero Benardelli, vivendo con lui l’interessante periodo post-colonialista in Somalia e seguendolo poi in Yemen ed in Honduras. Oltre a “Rosalie Scevroletti ” ha pubblicato un volume di racconti evari articoli sul “Tempo” e il “Giornale d’Italia”.
Sergio Ramazzotti, ( Milano 1965) è autore di centinaia di reportage da tutto il mondo, apparsi sulle principali testate italiane ed europee. Sue fotografie sono state esposte in numerose mostre personali in Italia e all’estero. Ha anche pubblicato vari libri ( l’ ultimo dei quali è “Su questa pietra”) ma nella nostra libreria spicca da oltre 20 anni il suo bestseller “Vado verso il Capo“(Feltrinelli 1996 ), cronaca di una traversata di tredicimila chilometri compiuta con mezzi pubblici da Algeri a Città del Capo. Ha vinto numerosi premi per i suoi reportages e le sue foto ed è tra i soci fondatori dell’ Agenzia fotogiornalistica “ Paralleozero ”.