Sabato 12 marzo alle 18,30 vi aspettiamo presso il Tennis Club La Pineta di Via Camuzzoni 1\a (a due passi dalla stazione di Porta Nuova e con un ampio parcheggio gratuito) per la presentazione di “ Luci sul mare, viaggio tra i fari della Scozia sino alle isole Orcadi e Shetland” di Claudio Visentin ( Ediciclo Editore).
Oltre a Claudio Visentin, fondatore della Scuola del Viaggio, saranno presenti Alessandro Alghisi, autore delle illustrazioni del volume e Lorenza Stroppa, direttore editoriale di Ediciclo che ha pubblicato il libro, e Thea Griminelli che ne leggerà alcuni passaggi.
La luce intermittente del faro guida i marinai attraverso i pericoli. Nell’eterna lotta tra l’uomo e il mare alcune delle pagine più drammatiche sono state scritte lungo le coste frastagliate della Scozia. La sfida di costruire dei fari su queste rive, battute da onde gigantesche, è stata raccolta da una famiglia di ingegneri, gli Stevenson: per un secolo e mezzo, di padre in figlio, si sono tramandati questa attività, con la sola eccezione dello scrittore Robert Louis Stevenson, l’autore de L’isola del tesoro. Il tempo dei fari sta per finire. Grazie alla tecnologia, le navi riescono a stabilire con precisione la propria posizione in ogni momento. I fari rimasti in attività sono stati automatizzati e sono gestiti a distanza, ma hanno ancora tanto da raccontare: tempeste e naufragi, relitti e tesori, la vita faticosa e solitaria dei loro guardiani in luoghi estremi. Sono le storie raccolte in questo viaggio.
La presentazione è ad ingresso libero con green pass ed alla conclusione potrete cenare presso il ristorante de La Pineta dall’ eccellente qualità \ prezzo contattando il 388 9013360: vi aspettiamo!