Essendo una libreria di viaggio, generalmente nelle nostre presentazioni la prevalenza è data ai luoghi ma nel caso di venerdì  prossimo  la protagonista è  Sara Melotti, una giovane donna  di Brescia che dialogherà con Stefania Berlasso  su un importante quesito : QUANTO SIAMO DISPOSTI A RISCHIARE DAVVERO PER INSEGUIRE I NOSTRI SOGNI ?

Nel corso della serata al Museo Africano ( Vicolo Pozzo 1, con ampio parcheggio gratuito ) alle 20,30 del 6 maggio Sara ci racconterà la sua esperienza : 

DA FOTOGRAFA DI MODA A VIAGGIATRICE DEL MONDO E DELL’ANIMO DELLE DONNE, ALLA RICERCA DELLA VERA BELLEZZA ANCHE ATTRAVERSO IL PROGETTO “QUEST FOR BEAUTY”: RACCONTARE (E VIVERE) LA BELLEZZA OLTRE GLI STEREOTIPI 

«Mi auguro che le ragazze e le giovani donne di oggi abbiano il coraggio di seguire l’esempio di Sara e possano sentirsi ispirate dal suo percorso e dal messaggio di questo progetto. Spero che ne traggano la forza di credere in se stesse e nelle proprie capacità, al di là dei paradigmi precostruiti e di ciò che la società impone.» Emma Bonino 

Sara Melotti aveva tutto: un lavoro come fotografa di moda, viveva a New York, guadagnava benissimo. Eppure, un giorno, decide di mollare tutto perché capisce che il suo lavoro contribuisce ad alimentare standard di bellezza irreali. Così inizia a usare la sua macchina fotografica in maniera diversa, a viaggiare in solitaria in giro per il mondo in cerca del vero significato della parola bellezza. Viaggiando e scrivendo i suoi pensieri sul suo blog la sua vita prende una piega completamente inaspettata, una scelta anomala ma che per Sara è l’unica strada giusta: quella che permette di rimanere fedeli a se stessi, ai propri sogni e alla propria visione del mondo, senza il peso dei giudizi altrui. La felicità è una scelta è un reportage avventuroso sui cambiamenti che avvengono nel corso della propria vita e allo stesso tempo un ritratto generazionale, un manifesto per sognatori e cinici, una riflessione sul senso della vita oggi e sulle questioni sottaciute nel nostro rapporto con i social. Una guida illuminante su come difendersi dalle trappole dell’effimero e trovare significato nella propria esistenza.

SARA MELOTTI è una storyteller: fotografa, blogger, documentarista e scrittrice. Bresciana di origine, si è trasferita negli States a vent’anni, vivendo a lungo tra Los Angeles e New York City. Oggi gira il mondo raccontando storie di luoghi, culture, tradizioni, e soprattutto di persone.

STEFANIA BERLASSO, Friulana doc trapiantata a Verona, cittadina d’Europa, Stefania si è occupata di comunicazione e scrive di musica, tv, lifestyle e media. Un giorno le hanno detto che «contraddirsi è l’unico modo per continuare ad essere vivi». Da allora si impegna per fare tutto e il contrario di tutto.