Lunedi’ 3 ottobre alle 20,30 vi aspettiamo al Museo Africano ( Vicolo Pozzo 1, con ampio parcheggio gratuito) per la storia di un’avventura e una guida nella riscoperta dello straordinario cammino che percorsero i Mille, da Marsala a Palermo, tra l’11 e il 30 maggio del 1860.
Inciampato quasi per caso in questa avventura risorgimentale, relegata alla polvere delle reminiscenze scolastiche, Stefano Cascavilla ricerca per campagne e città di oggi le tracce del passaggio di quell’esercito di combattenti.
Un passo dopo l’altro, tra gli uliveti e i mari di Sicilia, le agavi e le masserie addormentate, è catturato da una storia straordinaria, avvincente e ancora viva nei luoghi e nella memoria. Alternando il racconto del proprio cammino con quello dei Mille, Cascavilla ricostruisce esattamente il percorso delle truppe garibaldine, lo traccia, lo descrive rendendolo replicabile e soprattutto facendoci venire voglia di riviverne l’atmosfera.
Essere Mille diventa così anche una guida pratica suddivisa in 10 tappe, corredata di cartografia e di tutte le indicazioni necessarie per affrontare il percorso in autonomia per rendere possibile a chiunque provare a essere, per una settimana, uno dei Mille. Il novello garibaldino troverà lungo tutto il tracciato un segnale visibile (uno stencil ) che l’autore ha lasciato a indicare ognuna delle tappe raggiunte: sarà il volto di Giuseppe Garibaldi (proprio lui), una figura rossa stilizzata su un muro, ad incitare e guidare il viandante del terzo millennio.
L’ autore
Stefano Cascavilla e’ nato a Roma dove vive e lavora. Laureato in Economia, ha collaborato a lungo con General Motors per poi conseguire una laurea in Architettura e fondare uno studio di progettazione. Ha approfondito lo studio del Feng Shui e delle discipline tradizionali di progettazione. Istruttore di alpinismo, dal 2012 attraversa a piedi l’Europa in solitaria, ripercorrendo i grandi cammini dell’antichità. Collabora con associazioni no profit per la realizzazione di scuole presso paesi in via di sviluppo. È appassionato mitologo e studioso della psicologia analitica junghiana. Per Exòrma aveva già pubblicato “Il Dio degli incroci”
Il Relatore
Claudio Visentin ( Milano, 1964) insegna Storia del turismo all’Università della Svizzera italiana. Studia e racconta i nuovi stili di viaggio sulle pagine del supplemento domenicale del Sole 24 Ore e nella sua rubrica per il settimanale svizzero Azione. È il fondatore della Scuola del Viaggio. Ha scritto con Andrea Bocconi In viaggio con l’asino (Guanda) e con Stefano Faravelli Alla ricerca di don Chisciotte. Un viaggio nella Mancia (Ediciclo). Il suo ultimo libro è “Luci sul mare “ viaggio tra i fari della Scozia ( Ediciclo ) che da quando è uscito è un piccolo best seller