Venerdi’ 21 aprile vi aspettiamo alle 20,30 presso la Sala Africa di Fondazione Nigrizia ( Vicolo Pozzo 1, con ampio parcheggio gratuito) per la presentazione de “Il Cammino di sant’ Olav” ( Terre di Mezzo editore) con l’ autore Roberto Montella che dialogherà con Michele Bottazzo, colonna dell’ Angolo dell’ Avventura di Verona.
Si tratta di un antico tracciato in Norvegia sui passi di un guerriero che divenne re, santo e leggenda . Un trekking di oltre 600 km parte da Oslo per arrivare sino al fiordo di Trondheim e poi ancora piu’ su sino a Stiklestad , la “ Finisterre” scandinava che prima della Riforma era una delle quattro principali mete dei viandanti medievali insieme a Roma, Gerusalemme e Santiago. Oggi, rispetto alle altre, beneficia di un affollamento molto minore, un clima piacevole ( quindi ottimo per il periodo da giugno a settembre ) ed il fascino di laghi, foreste e paesaggi strepitosi della Norvegia.
Il pregio del volume è che non si limita a dettagli “ tecnici “ quali altimetrie , caratteristiche del tracciato , distanze od alloggi , peraltro ben presenti nella seconda parte . E’ infatti anche e soprattutto l’ atlante delle emozioni vissute dall’ autore nel suo viaggio solitario nella luce abbagliante della Norvegia, dove i troll si trasformano in pietra e un albero antichissimo sostiene il cielo. In questa terra di laghi e foreste sconfinate riposa Olav, il guerriero che divenne santo con una leggenda che ad oltre 1000 anni dalla morte continua a tramandarsi ed essere grande fonte di ispirazione.
Un doppio libro quindi, con due parti che si completano a vicenda, scritto per i pellegrini alla ricerca di una nuova sfida e dei sognatori di terre lontane.
L’ Autore
Roberto Montella, classe 1985, , è ingegnere , docente di matematica e grande pellegrino. Ha percorso sia il Cammino di Santiago che la Via Francigena nella sua interezza da Canterbury a Santa Maria di Leuca ( alla quale ha dedicato tre volumi editi da Besa) . Oltre al “Cammino di sant’ Olav” (Terre di Mezzo ) , è anche autore del romanzo Vienimi a cercare (L’ autore libri , 2006) e dei racconti La vera energia e Il neo, entrambi del 2011.
Il Relatore
Michele Bottazzo è una delle colonne dell’ Angolo dell’ Avventura di Verona che dal 1990 promuove la cultura ed il piacere del viaggio. È piu’ facile elencare i paesi ove NON è stato, ma ha una particolare passione proprio per quelli del ” Grande Nord “( e per il trekking)