Da molti anni la nostra libreria ha un rapporto privilegiato di amicizia con il noto collettivo bolognese , con tante presentazioni ” classiche” dialogando sui loro libri. Da tempo pero’ eravamo intrigati dall’ idea di portare a Verona anche i loro reading ove libri e parole si accompagnavano alla musica in un format che da tempo i Wu Ming da tempo hanno organizzato in parallelo le modalità piu’ tradizionali di incontro .
Siamo quindi particolarmente felici ( e davvero grati a Corte Dogana) per la possibilità di presentare “Radio Ufo 78 ” giovedì prossimo alle 21 a Via della Dogana 2, presso San Fermo .
Definito dagli autori un ” reading/concerto, un melologo, uno sghembo e psichedelico radiodramma dal vivo con scrittori, musicisti e «caverna dell’ antimateria» lo spettacolo è basato essenzialmente sull’ ultimo romanzo del collettivo bolognese “ UFO 78 “ ( Einaudi ) , scritto con il loro classico stile, qui davvero al meglio.
Un vortice di storie e personaggi al tramonto degli anni Settanta, tra musica e politica, repressione e lotta armata, controculture e «sostanze», il femminismo, il punk e le avvisaglie del «riflusso», sotto un cielo pieno di stelle. E di astronavi….
Wu Ming 1 sarà affiancato dal Bhutan Clan, band cresciuta a Bologna sonorizzando trekking urbani e serate letterarie, nel contesto del cantiere culturale permanente Resistenze in Cirenaica. Il bassista del Bhutan Clan Jadel Andreetto in realtà ha un doppio ruolo in quanto anche scrittore ed autore di due romanzi usciti per Rizzoli (“Tutta quella brava gente” del 2019 firmato con lo pseudonimo Marco Felder e ” La parola amore uccide ” del 2022 scritto con Guglielmo Pispisa ) che verranno citati nel corso dela serata perché nel reading come già con UFO 78 – si gettano ponti verso un altro mondo narrativo.
Wu Ming 1, scrittore e traduttore, è uno dei componenti del celebre collettivo di autori bolognesi che da “Q” ( pubblicato come Luther Blissett) a “54”, “Manituana” e “L’ armata dei sonnambuli” ha dato alle stampe vari libri di culto tutti editi da Einaudi. Il loro seguitissimo blog è www.wumingfoundation.com/giap. Come solista, Wu Ming 1 ha pubblicato vari volumi tra i quali “Point Lenana”, assieme a Roberto Santachiara, libro al quale siamo particolarmente legati, come sa bene chi frequenta Gulliver…
Ingresso libero con tessera di € 10 valida per TUTTI i numerosissimi eventi di Corte Dogana dell’ estate 2023