Mercoledì 19 giugno alle 21 nuovo appuntamento de “I Confini della Libertà”, la rassegna organizzata con gli amici di Corte Dogana nel loro magico spazio lungo l’ Adige : vi porteremo lungo la Via della Seta assieme a Stefano Berra che presenterà “Direzione Levante” dialogando con Ernesto Kieffer.
In questo suo secondo libro, sempre edito da Infinito edizioni, Stefano ci accompagna in un epico viaggio attraverso epoche antiche in direzione Levante, sostando presso popoli nomadi depositari di antiche tradizioni, visitando bazar dove si parla una babele di lingue e ascoltando le parole di anziani monaci dall’aspetto millenario che vivono in monasteri sperduti tra le alte vette himalayane. Dall’Asia Minore all’Asia Occidentale, attraversando la Turcomannia e le grandi città carovaniere dell’Asia Centrale, dal Taklamakan al Tibet fino all’Estremo Oriente. Storia, leggenda, tradizione e immaginazione si mescolano sapientemente in quest’avventura dal sapore arcaico insieme ai suoi protagonisti: un giovane giunto da Occidente, un santo sufi, un mercante sogdiano, un guerriero mongolo, uno sciamano e un antico monaco tibetano. Personaggi che costituiscono il variegato mondo che popola, oggi come ieri, in un Medioevo senza tempo, le strade che portano a Oriente.
“Un libro di storie, di misteri, di leggende per grandi e bambini, un lungo sogno come lungo è il viaggio del giovane Leone e dei suoi compagni d’avventura”. (dalla prefazione di Marco Rizzini)
Stefano Berra, classe 1984, milanese di nascita ma cittadino del mondo di adozione, ama i libri, i cammini, la natura e per mestiere fa viaggiare gli altri. Responsabile commerciale di un tour operator specializzato in Asia, la terra ove sorge il sole, ha viaggiato a lungo nella geografia e nella storia dell’Oriente, appassionandosi dei tempi in cui la sorte degli imperi stava in bilico sulla punta delle lance. Da sempre, però, sogna un mondo governato dalla penna dei sapienti.